Produttori

Speciali

FEEDBACK

Giovanni Greco on 19-07-2017

" veloci,precisi ed attenti. molto consigliabili."
leggi tutto

Mattia on 17-07-2017

" Bravi Ottimo servizio,precisi e veloci,merce impacchettata a DOC"
leggi tutto

Alberto on 09-06-2017

" Veloci e convenienti Servizio velocissimo e imballo corretto, convenienti e professionali; insomma nulla d..."
leggi tutto

Poggio Antico

Fin dall'inizio l'obiettivo è stato la grande qualità, abbinata ad un servizio impeccabile e cura del dettaglio. Grande passione per la natura, strenuo lavoro manuale nei vigneti, rese bassissime, moderne tecnologie in cantina e molta pazienza si integrano per produrre i seguenti vini:

Brunello di Montalcino D.O.C.G.


Altero - Brunello di Montalcino D.O.C.G.


Brunello di Montalcino D.O.C.G. Riserva


Madre, I.G.T. Toscana


 Rosso di Montalcino D.O.C.


Cantina Poggio Antico
Le uve sono della varietà Sangiovese, anche chiamata Brunello a Montalcino. Fra le caratteristiche di questo clone spiccano la bassa resa ed un alto contenuto di estratti nelle bucce, anche grazie al suolo ed al microclima, particolarmente favorevole, di Montalcino.


Solo le migliori uve vengono raccolte alla fine di un rigoroso processo di selezione nel corso dell'anno. La prima cernita avviene in primavera, quando spuntano i germogli. Quelli in eccesso vengono sacrificati al fine di limitare fin dall'inizio la produzione e per consentire a quelli rimasti una maggiore concentrazione di nutrimento. Una seconda selezione, anche chiamata "vendemmia verde", avviene in luglio, quando vengono eliminati i grappoli in eccesso al fine di una miglior maturazione di quelli restanti. La terza selezione avviene circa 15 giorni prima della vendemmia: ogni singolo grappolo viene controllato dai nostri esperti operai che eliminano i grappoli non perfettamente maturi o che presentano difetti, lasciando solo i migliori a godere degli ultimi giorni di sole e di nutrimento per una perfetta maturazione finale. Ciò consente di eliminare tutti quei grappoli che non raggiungono i nostri livelli di qualità e di evitare che questi vengano erroneamente raccolti dai vendemmiatori stagionali.


Al fine di prevenire danni alle uve, per la vendemmia vengono usate apposite cassette. Poiché la cantina è situata proprio al centro dei vigneti, i tempi di trasporto delle uve sono ridotti al minimo, raggiungendo la cantina solo qualche minuto dopo la raccolta.


All’arrivo, i grappoli vengono ulteriormente controllati disponendoli su un primo apposito tavolo di scelta, vibrante, che consente di visionarli manualmente uno ad uno ancora una volta e di eliminare quelli non ritenuti perfettamente maturi. Segue la diraspatura ed i chicchi raggiungono un secondo tavolo di scelta, anch’esso vibrante, che automaticamente - grazie ad apposite griglie - elimina quelli al di sotto di una certa caratura e consente il controllo visivo di ogni singolo chicco d’uva, nonché la totale eliminazione di qualsiasi impurità (piccoli residui di foglie e raspi).


Le rese sono mantenute volutamente basse e, a seconda delle annate, possono variare anche considerevolmente in base alle caratteristiche di ogni vendemmia. La produzione per ettaro non eccede, in ogni caso, i 50 quintali di uva per ettaro, anche se il disciplinare del Brunello di Montalcino permetterebbe una resa fino ad 80 quintali per ettaro.


La produzione annua attuale si aggira su 100.000 bottiglie. Nei prossimi anni aumenterà gradualmente a circa 130.000 bottiglie grazie all’entrata in produzione dei nuovi vigneti e di quelli oggetto di estirpazione e reimpianto che hanno sostituito, con criteri più moderni, quelli già esistenti.


Poggio Antico utilizza unicamente tappi di sughero naturale, monopezzo, 100% italiani (sardi), di primissima scelta. Oltre alle già sofisticatissime selezioni effettuate meccanicamente a fine lavorazione, vengono richiesti ulteriori controlli manuali. Per garantirsi la consegna di partite di sugheri di particolare pregio, Poggio Antico ne prenota le forniture con almeno un anno di anticipo.



Informazioni sul produttore: "Poggio Antico" 53024 Montalcino (Siena) - Sito web: www.poggioantico.com
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo