Produttori

Speciali

FEEDBACK

Claudio on 10-11-2017

" Acquisto Il Nespoli La confezione non si presenta professionale. Il tempo di ricezione della merce è molto..."
leggi tutto

Roberto on 02-10-2017

" Cortesia e professionalità Ottimo servizio capace di esaudire le richieste con attenzione per il cliente, ..."
leggi tutto

Filippo on 28-08-2017

" Ottimo Prezzi buoni..ottima selezioni di vini e consegna velocissima nel giro di 24 ore..sito consigliato"
leggi tutto

Agricole Vallone

La viticoltura nel Salento affonda le sue radici nella leggenda: il suo sviluppo è infatti precedente alla sua colonizzazione da parte dei greci, e risale al 2000 A.C. Le favorevoli condizioni ambientali di questa striscia di terra, che si estende per cento chilometri tra il Mare Adriatico e lo Ionio a disegnare il lembo più orientale d’Italia, consentono il prosperare della vite che ha ripagato nei millenni il lavoro umano con vini di grande personalità, eredi di una tradizione tanto antica da far guadagnare a questo splendido territorio il titolo di “culla dell’enologia nel mondo”.

Cantina Agricole Vallone

Fondata nel 1934, la "Agricole Vallone", azienda a proprietà e conduzione familiare, è condotta da Vittoria e Maria Teresa Vallone, che si avvalgono da anni della direzione tecnica dell'agronomo Donato Lazzari e della consulenza per la parte vinicola dell'enologo Dott.ssa Graziana Grassini. La sede amministrativa è a Lecce, mentre le realtà agricole, dislocate nell'area della Doc Salice Salentino, della Doc Brindisi, della Igt Salento, nonché della Dop Colline Brindisine, sono dislocate in alcune delle aree più storicamente vocate alla viticoltura e alla olivicoltura della provincia di Brindisi, nel cuore del Salento.


I tre corpi aziendali estesi su 660 ettari complessivi, di cui 170 ettari a vigneto, 120 ettari ad uliveto ed il resto a superficie agricola, per la produzione di carciofi e ortaggi in genere destinati al mercato nazionale e all'industria alimentare, sono l'azienda Flaminio in agro di Brindisi (310 ettari, di cui 110 a vigneto), l'azienda Iore in agro di San Pancrazio Salentino (40 ettari vitati), e l'azienda Castelserranova, in agro di Carovigno (312 ettari, di cui 20 a vigneto in corso d'impianto). La Agricole Vallone dispone di due diverse strutture, dotate delle attrezzature enologiche tecnologicamente più avanzate, una nell'azienda Flaminio - Brindisi (cantina di trasformazione dove ha luogo la fase di vinificazione di tutti i vini), l'altra a Copertino, in provincia di Lecce, che ospita la cantina dove avviene l'imbottigliamento e dove si svolge la delicata fase d'affinamento (in acciaio ed in legno, in botti di rovere di grandi dimensioni e in piccoli fusti di rovere francese) dei vini.


Informazioni sul produttore: "Cantina Agricole Vallone" Via XXV Luglio, 7 - 73100 Lecce - Sito web: www.agricolevallone.it
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli