Produttori

FEEDBACK

Giovanni Greco on 19-07-2017

" veloci,precisi ed attenti. molto consigliabili."
leggi tutto

Mattia on 17-07-2017

" Bravi Ottimo servizio,precisi e veloci,merce impacchettata a DOC"
leggi tutto

Alberto on 09-06-2017

" Veloci e convenienti Servizio velocissimo e imballo corretto, convenienti e professionali; insomma nulla d..."
leggi tutto

Draga

Abbiamo scelto un solo maestro: la Natura La nostra azienda è stata premiata più volte con il premio Eco-friendly. I vigneti sono inerbiti e gestiti a basso impatto ambientale. Per i vini vengono utilizzate bottiglie leggere. Usufruiamo anche l’energia verde generata da due impianti fotovoltaici. L’acqua piovana viene recuperata in grossa vasca per uso agronomico e per la pulizia dei macchinari agricoli. Siamo provvisti di una sorgente naturale in grado di permettere l’indipendenza idrica anche nelle annate di siccità. Utilizziamo anche l’energia rinnovabile per riscaldamento dei locali aziendali ricavata direttamente dall’azienda.


Il nonno Franz diceva spesso: “Se rispetti la Natura e la terra, loro non ti tradiranno mai.


Cantina Draga MiklusAgli inizi del 1900 Ivan Miklus acquisì i terreni da destinare alla coltivazione delle viti. Con l'aiuto del figlio Franz rinnovò un ettaro di vigneto, scavando a mano il duro terreno fino a 80 cm di profondità. Presto Franz venne chiamato per un lungo periodo in servizio militare e dopo alcuni anni gli fu proposta l'offerta come comandante in aviazione. Anche contro la volontà del padre, lui rifiutò e scelse la vita molto più difficile che però gli dava più soddisfazione, lavorare la terra, che allora richiedeva molta più fatica e sudore di oggi.


Nel 1950ebbe inizio nella piccola rimessa della casa la produzione dei vini in botti di cemento, prima sfusi e successivamente anche imbottigliati.


Negli anni 90 il garage venne trasformato e ampliato in una piccola cantina. Vennero acquistati alcuni vigneti nella zona Draga.


La commercializzazione costante sul mercato iniziò nel 1992, con le prime etichette con il nome Draga. Successivamente il nipote Milan, con un grande aiuto della moglie Anna, produsse anche i vini con etichette Miklus.


1996 Inizio produzione vini in botti di legno


Così nel 1997 ebbe inizio la costruzione della cantina con attrezzatura moderna e con molta più capienza.


2006 Orange Wines, Inizio produzione vini a lunga macerazione sulle bucce


2012 Spumanti Metodo Classico, Inizio produzione vini spumanti Metodo Classico


Vini prodotti dall'Azienda agricola Draga:  Vini Draga I TRADIZIONALI (la perfezione dei bianchi): Friulano, Sauvignon, Pinot Grigio, Ribolla Gialla. Vini Miklus NATURAL ART (come Natura crea): Pinot Grigio Miklus, Malvasia Miklus, Ribolla Gialla Miklus, Collio Rosso Miklus. Vini Miklus  I PREZIOSI (quando l’arte del gusto diventa un’opera preziosa): Sauvigno Miklus, Spumante Metodo Classico Miklus, Picolit.


Informazioni sul produttore: "Cantina Draga" | loc. Scedina 8, 34070 San Floriano del Collio, Gorizia - Sito web: www.draga-miklus.com
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo