Produttori

Speciali

FEEDBACK

Claudio on 10-11-2017

" Acquisto Il Nespoli La confezione non si presenta professionale. Il tempo di ricezione della merce è molto..."
leggi tutto

Roberto on 02-10-2017

" Cortesia e professionalità Ottimo servizio capace di esaudire le richieste con attenzione per il cliente, ..."
leggi tutto

Filippo on 28-08-2017

" Ottimo Prezzi buoni..ottima selezioni di vini e consegna velocissima nel giro di 24 ore..sito consigliato"
leggi tutto

Colli di Lapio

Lapio, situato a 480 mt sul livello del mare, con il suo clima secco e ventilato ideale per la viticoltura, è il maggiore centro di produzione del Fiano di Avellino ed uno dei pochi comuni a vantare la doppia denominazione del Fiano e del Taurasi.


Nel settecento, oltre al Convento Francescano di Santa Maria degli Angeli e ai Filangieri, si affermò anche una rete di medi e piccoli proprietari, che producevano uva fiana nelle migliori aree del territorio comunale. Il colle di Arianiello si eleva al di sopra della valle del Calore dall’altro lato rispetto a Taurasi.La sua posizione rispetto ai rilievi circostanti, più che la sua altezza sul livello del mare, determina delle condizioni ottimali per la coltivazione della vite.Il sito risente della protezione ad est della catena dei Picentini i cui rilievi più vicini sono il monte Luceto di 1296 metri, il monte Cervarosa di 1079 metri ed il monte Guardiola di 917 metri ed ad ovest dalla catena del Partenio.

In alcune serate si riesce a percepire olfattivamente la corrente del golfo, carica di emozioni marine, proveniente dal quadrante sud ovest che insinuandosi appunto tra le valli del Calore ad est e del Sabato ad ovest riesce a donare a questa terra le peculiarità da tutti riconosciute.


Cantina Colli di Lapio


L’azienda vitivinicola Romano Clelia è sita in Lapio ed ubicata nella vecchia massaria di famiglia in contrada Arianiello. Tutti i nostri vini vengono prodotti con uve provenienti esclusivamente da vigne di proprietà. Vigne curate personalmente da tutti i componenti della famiglia coadiuvati da competenti professionisti.


Vini prodotti dalla Cantina Colli di Lapio:
FIANO DI AVELLINO D.O.C.G
GRECO DI TUFO D.O.C.G
TAURASI D.O.C.G.
IRPINIA CAMPI TAURASINI D.O.C.


Informazioni sul produttore: "Cantina Colli di Lapio" C.da Arianiello, 47 - 83030 Lapio Avellino (AV) - Sito web: www.collidilapio.it
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo