Produttori

Speciali

Feedback

Abate Nero

Caparbietà nella minuziosa scelta delle uve destinate alle loro cuvée notevole esperienza in cantina sono il vanto di questa ormai storica azienda spumantistica trentina, da quasi quarant’anni artefice della via dolomitica al bere brioso. Merito anzitutto di Luciano Lunelli, enologo con un passato da grande rossista, convinto innovatore nell’elaborazione delle bollicine. (Vini d’Italia 2015 – Gambero Rosso).


Cantina Abate Nero


Nel nome il richiamo ad un mito
Abate Nero, che nel nome evoca la figura dell’abate francese ritenuto il “papà” dello Champagne, nasce agli inizi degli anni ’70 dall’impegno di alcuni amici (tra cui Eugenio de Castel Terlago e Luciano Lunelli che sono a tutt’oggi al timone dell’azienda), tutti legati al comparto agronomico e del vino, decisi ad elaborare delle “bollicine” sempre e più singolari, buone, prestigiose.


La prima cuvée è assemblata quasi per gioco nel 1973, per provare l’ebbrezza di far rivivere un vino in bottiglia: già dalle prime sboccature, risalenti al 1976, è stato un successo.


La prima sede dell’azienda è la profonda cantina di palazzo de Schulthaus nel centro di Lavis, che aveva un tempo visto anche le prime spumantizzazioni di Giulio Ferrari. L’ambiente è suggestivo, molto profondo e fresco, tuttavia, passando dalle poche migliaia di bottiglie dei primi anni ad una produzione più consistente, si rivela logisticamente inadeguato e non più sufficiente; nel 1980 l’azienda si trasferisce nella nuova e più funzionale cantina di San Lazzaro che è anche la sede attuale. La sfida, s’è così trasformata in una gioiosa impresa produttiva.

La cantina Abate Nero, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni del Trentino, Chardonnay e Pinot Nero basati:


TRENTODOC Brut
TRENTODOC Extra Brut
TRENTODOC Extra Brut
TRENTODOC Brut Domini
TRENTODOC Brut Domini Rosé
TRENTODOC Brut Domini Nero
TRENTODOC Brut Cuvée dell'Abate – Riserva


Informazioni sul produttore: "Abate Nero Spumante Trento DOC" Sponda Trentina, 45 - 38121 Trento - Sito web: www.abatenero.it

Non ci sono prodotti per questo produttore.