Produttori

Speciali

FEEDBACK

Giacomo on 20-11-2017

" Tutto ok Tutto perfetto...professionalità; prodotti eccellenti; max serietà"
leggi tutto

Claudio on 10-11-2017

" Acquisto Il Nespoli La confezione non si presenta professionale. Il tempo di ricezione della merce è molto..."
leggi tutto

Roberto on 02-10-2017

" Cortesia e professionalità Ottimo servizio capace di esaudire le richieste con attenzione per il cliente, ..."
leggi tutto

Il Pratello


Negli anni 70, mio padre, va in pensione e acquista questo podere come piccolo investimento, ma sopratutto come luogo di riposo e quiete, dove ritirarsi nei fine settimana e durante l’estate.Questa è “la casa grande”, come nella tradizione e nella cultura della nostra terra, quella dove la famiglia si riunisce tutta in varie occasioni: figli, nuore, cognati fratelli e tutti i nipoti arrivati negli anni.Questo è il luogo dei compleanni, dei giochi, delle prime feste adolescenziali, dei capodanni col camino acceso e la polenta, le castagne… le discussioni, questo è il luogo della vita.


Qui mio padre morì nel 1991, lasciandomi la grande opportunità di poter concretizzare i miei studi e la mia esperienza professionale di enologo.



Cantina Il Pratello


Una scelta non facile, ma spinta da grande passione e da un ideale che mi ha accompagnato negli anni, dove la vita avesse un senso scandito dal ritmo naturale del tempo e delle stagioni, quando consumismo e globalizzazione possono essere echi di un disagio consapevole, ma distante, e dove nel lavoro si realizza un rapporto col prodotto che da senso al lavoro stesso.

Il percorso non è stato facile o immediato, ma è maturato piano attraverso lo studio, la ricerca e la conoscenza…. e non è mai finita.

Si formava in quegli anni una coscienza nuova legata ai piccoli produttori, alla qualità, alle peculiarità di un territorio: non il prodotto massificato, ma le diversità fanno la ricchezza di un territorio e della sua gente.

Verificate le possibilità offerte dalla mia azienda, analisi del terreno esposizione, altitudine, e tutto il resto, ho deciso che era possibile.

I vigneti nati nel ’95 continuano a crescere bene, danno un prodotto molto equilibrato e di alta qualità, sono fiero di loro!

Oggi l’azienda ha un volto nuovo, ci sono altri figli e altri nonni, i miei suoceri.

Il loro contributo in molteplici forme è stato ed è fondamentale…. qui tutto era da rimettere in funzione, dal tetto alla cantina…. oggi l’orto, il castagneto e i frutti selvatici godono di nuove attenzioni e noi tutti godiamo dei loro frutti.

Informazioni sul produttore: "Cantina Il Pratello" Via Morana, 14 - 47015 Modigliana (FC)- Sito web: www.ilpratello.net

Mostrando 1 - 2 di 2 articoli