Produttori

Feedback

Luca Caligaris

Una breve storia dell’azienda: Costituita nel 1997, ha cominciato a vinificare nel 2002, quando la cantina è stata inaugurata dopo essere stata completamente ristrutturata per riportare alla luce gli antichi mattoni e le volte del fabbricato, una volta inserito nell’antico Ricetto di Gattinara. Luca Caligaris continua la tradizione di famiglia, che nel vino ha sempre dimostrato grande interesse e forte passione da molte generazioni. Oltre alle classiche denominazioni della zona imbottiglia due vini dedicati alle sue due splendide bimbe: Sara e Martina nate rispettivamente nel 2002 e nel 2006.


Cantina Luca Caligaris


Dal 2005 insieme ad altri due piccoli e giovani produttori, Patriarca Franco e Baldin Matteo, promuove i propri vini anche sotto il nome comune di “QUAT GAT” Piccoli Vitilcoltori Vercellesi.


I miei principi e idealità di produttore: Rispetto il più possibile l’ambiente anche non essendo un’azienda biologica, cerco di avvalermi sia degli insegnamenti tradizionali della famiglia che di quelli acquisiti negli anni di studi scolastici ed universitari.


Un tipico nebbiolo con possibilità di migliorare con gli anni, ma già maturo e affinato.


Proprietario: Caligaris Luca
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): Si, tutti i giorni con avviso almeno il giorno prima.
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti):


Superficie coltivata totale (ettari): 3
Superficie coltivata a vigneto: 2,5
Altre colture (quali): piante da frutta
Proprietà dei terreni: 1,5 Ha di famiglia, 1 Ha in affitto.

Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia):
Gattinara Riserva DOCG
Gattinara DOCG
Coste della Sesia Nebbiolo DOC
Coste della Sesia DOC Rosa di Martina
Rosso di Sara VdTe


Informazioni sul produttore: "Cantina Luca Caligaris" via Calza 19/23, 13045, Gattinara (VC) - Sito web: Sito n.d.
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli