Produttori

Speciali

FEEDBACK

Filippo on 28-08-2017

" Ottimo Prezzi buoni..ottima selezioni di vini e consegna velocissima nel giro di 24 ore..sito consigliato"
leggi tutto

Alessandro on 23-08-2017

" Impeccabile Prezzo ottimo, ordine consegnato in 24 ore, servizio perfetto, imballaggio robusto: sempliceme..."
leggi tutto

Giovanni Greco on 19-07-2017

" veloci,precisi ed attenti. molto consigliabili."
leggi tutto

Cantine Monfort

Nel 1945 nonno Giovanni, mio padre e gli zii hanno creato la cantina Simoni a Palù di Giovo, in Valle di Cembra. A quel tempo l’attività era soprattutto di tipo commerciale, infatti si vendeva sia il vino prodotto con l’uva dei vigneti di proprietà che quello ottenuto da partite di uva acquistate da contadini della zona.
Erano tempi molto diversi dagli attuali. Basti pensare che per portare il vino ai clienti dovevano essere utilizzati svariati mezzi di trasporto: il carro, il treno e poi ancora il carro di quanti ritiravano le botti.


La prima data significativa è stata il 1951 quando l’attività fu trasferita a Lavis. Questo fu un passaggio importante grazie al quale la cantina poté disporre di spazi più funzionali e dare avvio ad una piccola attività per la vendita all’ingrosso di mosto e vino ad altre cantine. Le varietà di vino che allora si producevano erano poche: Schiava e Merlot per i rossi e Nosiola per i bianchi.
Cantine Monfort
Sette anni più tardi, nel 1958, c’è stato il trasferimento nella sede che ancora oggi occupiamo. La cantina si dotò in quell’occasione della migliore tra le attrezzature possibili: torchi verticali, botti in legno nuove e vasche in cemento. Poi nel 1965, in seguito all’acquisto delle cantine di palazzo Monfort, l’azienda beneficiò di una nuova struttura in parte dedicata al deposito con vasche in cemento e in parte destinata a contenere le botti di rovere.

Il 1977, infine, è stata una data determinante in quanto il testimone della cantina è passato a mio padre e, da lui, a mio fratello Michele e a me.
Essere coinvolto in prima persona è stato senz’altro stimolante. Ancora da ragazzino aiutavo in cantina nel periodo estivo e durante la vendemmia, pensavo alle cose che avrei potuto fare se l’azienda fosse stata mia. Lo vedevo un lavoro creativo, ricco di emozioni. Il passaggio l’ho vissuto come una sfida, ma con l’entusiasmo di chi, pur consapevole delle difficoltà, affronta passo dopo passo una nuova avventura.
Devo perciò ringraziare mio padre, che fin da subito ha creduto nelle mie capacità e mi ha sostenuto dando spazio alle nuove idee che volevo portare in azienda. Ha creduto in scelte ben precise, che a quei tempi potevano sembrare fuori luogo, ma che ora si sono rilevate vincenti.

Informazioni sul produttore: "CantinA Monfort” Via Carlo Sette, 21 – 38015 Lavis (Tn) - Sito web: www.cantinemonfort.it


Mostrando 1 - 1 di 1 articolo