Produttori

FEEDBACK

Serena on 07-12-2017

" Perfetto Tutto perfetto consegna veloce"
leggi tutto

Ivano on 29-11-2017

" Tutto ok professionalità,cortesia, servizio ottimo e veloce,ho acquistato da poco e rifarò a breve un altro..."
leggi tutto

paola fabrizi on 24-11-2017

" Perfetto Servizio puntuale, imballo impeccabile, ho apprezzato il fatto che seguite il cliente in ogni fas..."
leggi tutto

Jacques Selosse

I vini assemblati
Per tutte le cuvée che Selosse produce, utilizza vini di tre annate differenti, assemblati con le seguenti percentuali: 45 - 55% dell'annata recente, 30-35% dell'annata precedente e 15-20% dell'annata di due anni.
Brut Initial - Blanc de Blancs - Grand Cru
100% Chardonnay
E' un vino composto da tre annate successive con invecchiamento sui lieviti in bottiglia di almeno 2 anni e mezzo, durante i quali le bottiglie vengono spostate e nuovamente accatastate in cantina due volte, rimettendo in sospensione i lieviti e favorendo la maturazione, poiché andranno in bottiglia dopo il dégorgement à la volée solo quando il produttore capirà che il vino è maturo al punto giusto.
Version Originale - Blanc de Blancs - Extra Brut - Grand Cru
Come il Brut Initial, è un vino composto da tre annate diverse, ma a differenza di quest'ultimo, l'Extra Brut beneficia di un invecchiamento sui lieviti di almeno 4 anni e di 3 spostamenti in cantina. Al momento del dégorgement non viene aggiunto alcun dosaggio; l'inevitabile, leggera perdita di vino, provocata dall'operazione di sboccatura, viene compensata procedendo ad un rabbocco con champagne della medesima qualità.
Substance - Blanc de Blancs - Grand Cru
100% Chardonnay
Per la fermentazione vengono utilizzate barrique nuove da 228 litri, costruite con legno di rovere merrain proveniente dal centro della Francia o dai Vosgi. Il legno ha subito un essiccamento all'aria aperta di almeno 18 mesi prima di essere sottoposto a una tostatura leggera (lunga e penetrante). Il passaggio del vino in queste botti dura 12 mesi e si procede periodicamente al batonnage (rimessaggio) per favorire una maturazione uniforme. Nel mese di giugno dell'anno seguente si procede all'assemblaggio secondo il metodo "Solera", quindi all'imbottigliamento. L'invecchiamento in bottiglia dura almeno 6 anni durante i quali le bottiglie vengono spostate quattro volte. Poiché questo particolare vino ha dapprima vissuto un periodo a contatto con l'aria durante la maturazione nelle barrique e poi è stato rinchiuso in bottiglia, è opportuno "riaprirlo" lasciandolo respirare prima di poterlo apprezzare al meglio. È dunque consigliabile consumarlo almeno 4 mesi dopo la data del dégorgement (indicata sulla retro-etichetta) e di arearlo adeguatamente.
Cantina Jacques Selosse
La Côte Faron - Blanc de Noirs d'Ay - Grand Cru
Proviene dalle vigne di Pinot Noir che Anselme Selosse possiede ad Aÿ, esposte totalmente a sud. Pinot Noir in purezza, di cui vengono prodotte dalle 1200 alle 1600 bottiglie. Raccolta 2003 vinificata in mini Solera.
Cuvée Exquise - Sec - Blanc de Blancs - Grand Cru
100% Chardonnay
Questa particolare cuvée è stata creata su esplicita richiesta di alcuni rinomati cuochi francesi, tra i quali Bernard Loiseau e Pierre Gagnaire, per accompagnare alcuni loro dessert, in particolare quelli a base di frutta estiva (aciduli e leggermente zuccherati). E' un assemblaggio di due annate giovani (carattere acidulo e fruttato).
Rosé - Grand Cru
E' uno Champagne d'assemblage prodotto utilizzando il 90% circa di Chardonnay e il 10% di vino rosso prodotto con uve Pinot Noir di Verzy e Ambonnay. Secondo Anselme Selosse, il Rosé deve saper esprimere un perfetto equilibrio tra il bouquet del Pinot Noir e la finezza dello Chardonnay, perciò è innanzitutto necessario che non sia sovradosato o piatto.
Ratafià "Il était une fois..." - Mosto d'uva con alcool 15° - l 0,70
Si tratta di un "ratafià" speciale fatto a modo suo da Anselme Selosse.
Mosto d'uva delle vendemmie 1997 - 1998 - 1999 addizionato di alcool e tenuto in botti di legno sino al 2008, anno dell'imbottigliamento.
Prodotte in tutto 3000 bottiglie di cui 1500 destinate all'Italia. Il prossimo verrà fatto con le annate 2008 - 2009 - 2010 e verrà imbottigliato nel 2022.


Informazioni sul produttore: "Cantina Jacques Selosse" Les Avisés - 59, rue de Cramant - 51190 Avize - Sito web: www.selosse-lesavises.com

Non ci sono prodotti per questo produttore.