Produttori

Speciali

FEEDBACK

Roberto on 02-10-2017

" Cortesia e professionalità Ottimo servizio capace di esaudire le richieste con attenzione per il cliente, ..."
leggi tutto

Filippo on 28-08-2017

" Ottimo Prezzi buoni..ottima selezioni di vini e consegna velocissima nel giro di 24 ore..sito consigliato"
leggi tutto

Alessandro on 23-08-2017

" Impeccabile Prezzo ottimo, ordine consegnato in 24 ore, servizio perfetto, imballaggio robusto: sempliceme..."
leggi tutto

Marcalberto

L'Azienda agricola Marcalberto, nasce e intraprende il suo percorso di eccellenza, a opera di Piero Cane, già affermato enologo, a Santo Stefano Belbo, cuore pulsante della Langa astigiana. Le prime bottiglie risalgono al 1993, ma è solo dal 1996 che si concretizzata la produzione in piccola serie.

Con l’inserimento delle sapienti mani del figlio Marco prima, e del fratello Alberto dopo, la produzione subisce un sensibile incremento. Prende così vita la piccola “maison” a conduzione famigliare, composta da artigiani rigorosi, specializzati esclusivamente nella produzione di Metodo Classico.

I 6 ettari di vigneti con età variabili tra i 15 e i 30 anni, sono coltivati a Pinot Nero e Chardonnay, situati nei di comuni di Calosso, Cossano Belbo e Santo Stefano Belbo. I terreni hanno altitudini medie comprese tra i 300 e i 550 metri e sono di composizione marnoso-calcarea.

La cantina, ricavata dall’abitazione storica risalente al tardo ’800, è costruita in pietra e tufo; ospita il locale per l’affinamento del vino in legno piccolo, e le 30.000 bottiglie che vengono degorgiate dopo almeno 2 anni dall’imbottigliamento.


Cantina Marcalberto


Il vino, nato da vigneti di Pinot Nero e Chardonnay di medio/alta collina, fermenta in legni piccoli di rovere francesi non nuovi; poi, dopo i primi quattro mesi di batonnage, viene fatto illimpidire naturalmente per altri due mesi e la sua trasparenza è ottenuta semplicemente per decantazione statica, senza mai essere filtrato né chiarificato.


L’affinamento “sur lies” (di almeno 24 mesi) è ottenuto nelle cantine di metà Ottocento della casa di famiglia, dove la variazione di temperatura avviene in modo lento e graduale secondo l’andamento naturale delle stagioni.


Vini prodotti dalla Cantina Marcalberto:
Metodo Classico Sansannè
Metodo Classico Blanc de Blancs,
Metodo Classico - Rosè,
Metodo Classico - Millesimato,
Metodo Classico -  Senza Solforosa


Informazioni sul produttore: "Cantina Marcalberto" Via Porta Sottana 9, 12058 S. Stefano Belbo (CN) - Sito web: www.marcalberto.it
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo