Produttori

Speciali

FEEDBACK

Giacomo on 20-11-2017

" Tutto ok Tutto perfetto...professionalità; prodotti eccellenti; max serietà"
leggi tutto

Claudio on 10-11-2017

" Acquisto Il Nespoli La confezione non si presenta professionale. Il tempo di ricezione della merce è molto..."
leggi tutto

Roberto on 02-10-2017

" Cortesia e professionalità Ottimo servizio capace di esaudire le richieste con attenzione per il cliente, ..."
leggi tutto

Collestefano

L’azienda Vitivinicola colleStefano è situata nella zona collinare interna delle Marche ad una altitudine di 420 m. nell’areale di diffusione del Verdicchio di Matelica doc. Uno stretto altipiano che si sviluppa da Sud a Nord solcato dal fiume Esino e delimitato ad Est e ad Ovest dalla catena montuosa degli Appennini umbro marchigiani(1479 M). Chiusa all’influsso mitigante del Mare Adriatico, questa zona è caratterizzata da un microclima freddo e asciutto e con elevate escursioni termiche, ideale per il Verdicchio di Matelica; un vitigno a bacca bianca autoctono allevato in queste zone sin dall’antichità che qui matura tardivamente a partire dalla seconda metà di ottobre.


Qui il biologico è praticato da sempre, e dal 1995 è anche certificato. Il vigneto è parte di un più ampio sistema ecologico autosufficiente e equilibrato. Un sistema composto anche da leguminose ed erbaio da sovescio, come la veccia villosa, il favino e il pisello. Il terreno è nutrito esclusivamente di concime organico, riducendo al minimo l’utilizzo del rame. Il tutto lontano da qualsiasi spettro urbano. Attorno a Collestefano c’è solo campagna.


Vendemmia, Effettuata esclusivamente a mano. La vendemmia è una festa condivisa con gli studenti universitari che aiutano la famiglia Marchionni.

Una cantina nuova, che permette di compiere tutte le principali operazioni a caduta, seguendo una vinificazione tradizionale e nel massimo rispetto del prodotto di origine. E con un uso minimo della anidride solforosa, di gran lunga inferiore ai termini di legge consentiti.


Cantina Collestefano

Marche centrali, confine con l’Umbria, valle di Camerino. L’unica della regione ad essere chiusa al mare, l’unica con un clima temperato. La Fattoria si trova immersa nei vigneti di proprietà sopra Castelraimondo a 450 metri. Attorno solo campagna. Collestefano è un sogno: una piccola fattoria familiare in stile Alto Adige. Se ci arrivi bendato e poi apri gli occhi pensi di stare fuori dal mondo.


Informazioni sul produttore: "Cantina Collestefano" Località Collestefano, 3 - Castelraimondo (MC) - Sito web: www.collestefano.com

Mostrando 1 - 4 di 4 articoli