Produttori

FEEDBACK

Matteo on 15-03-2018

" Perfetto!! Imballo impeccabile, consegna velocissima!! STRACONSIGLIATO!!"
leggi tutto

Anna on 05-03-2018

" Direi ottimo tutto confezione e arrivo pacco"
leggi tutto

Pierluigi on 31-01-2018

" Evviva Subito dopo lacquisto, segnalato un inconveniente tecnico forse riferito allapp utilizzata o da me ..."
leggi tutto

Rinaldi

L'azienda nasce nel 1890 dal primo Rinaldi che da contadino vero e proprio lavorava nelle vigne del Marchese Falletti di Barolo. Nel tempo diventa proprietario di una piccola parcella e inizia a commercare l'uva. Ecco quindi che inizia a innamorarsi dell'attività di viticoltore e la trasmette come un'eredità ai suoi figli. Di generazione in generazione l'azienda rimane sempre nelle mani della famiglia Rinaldi e ora a occuparsene sono Giuseppe e sua figlia Marta.


Le vigne della famiglia sono situate nei cru più riconosciuti di Barolo: Brunate, Cannubi-San Lorenzo e Ravera. L'azienda ha sempre avuto un rapporto biunivoco con la natura e con il suo territorio, occupandosene e prendendosene cura come fosse una creatura preziosa, tutti elementi che vengono poi esaltati nel vino.


"Come tutte le cose buone, il Barolo è un complesso di tanti messaggi, che arrivano al naso, al palato, alla testa. Dev'essere complesso, un insieme di profumi e gusti. Tutte le volte dovremmo trovarci di fronte a qualcosa di nuovo, delle sfumature che ci sorprendono" (Giuseppe Rinaldi)


Cantian Rinaldi Giuseppe

Il rispetto generale per la tradizione e il fascino per la storia sembrano guidare i pensieri di Giuseppe Rinaldi e, a sua volta, dei suoi vini. La storia personale di Giuseppe risale a cinque generazioni addietro, alla fine del 19esimo secolo, quando la sua famiglia e tanti altri cedettero i loro vigneti alla famiglia Falletti. La prima cantina Rinaldi (che è ancora attiva oggi alla guida di Luciano Rinaldi) fu acquistata nel 1870 dalla famiglia Falletti, ma nel 1920 Giuseppe Rinaldi, nonno dell’attuale proprietario, fondò la sua tenuta sui migliori vigneti di Barolo: Cannubi, Brunate, Le Coste e Ravera. In seguito, il figlio di Giuseppe ereditò la cantina e sviluppò le tecniche di produzione per aumentare la qualità; quando morì nel 1992, suo figlio, anche lui di nome Giuseppe, lasciò la sua carriera come veterinario per portare avanti il lavoro di famiglia.


La cantina Giuseppe Rinaldi, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni del Piemonte, Nebbiolo, Barbera, e Dolcetto basati:
Barolo Brunate Le Coste DOCG
Barolo Cannubi S.Lorenzo-Ravera DOCG
Langhe Nebbiolo DOC
Barbera d’Alba DOC 
Dolcetto d’Alba DOC



Informazioni sul produttore: "Cantina Giuseppe Rinaldi" Via Monforte, 5 12060 Barolo (CN)



#rinaldi #langhe #venditavino

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo