Produttori

Speciali

FEEDBACK

Roberto on 18-01-2018

" Buona sera Egregia Enoteca Winebol, Volevo ringraziarvi la merce è arrivata e grazie anche per la confez..."
leggi tutto

Lorenzo on 17-01-2018

" Perfetto! Gentilezza estrema e consegna veloce.. Lo raccomando a chiunque!"
leggi tutto

Corti Karin on 21-12-2017

" Perfetto Top Alta professionalità,risposta in termini velocissima, consegna rapida. Un grazie di Chöre."
leggi tutto

Le Ragnaie

I nostri terreni sono coltivati a vigneto e uliveto, seguendo i dettami della Agricoltura biologica*, e sono dislocati in tre distinte zone del comprensorio di Montalcino consentendoci di vinificare uve provenienti da tre diversi terroir:


1. Le Ragnaie: nella zona centrale di Montalcino, i vigneti più elevati di tutto il comprensorio;


2. Petroso: lungo la strada di Scarnacuoia a ridosso del paese di Montalcino, una della zone a più antica vocazione vinicola;


3. Castelnuovo dell'Abate: nella parte sud est del comprensorio di fronte al Monte Amiata.

Cantina Le Ragnaie


Riccardo e Jennifer Campinoti, oggi alla guida dell’azienda agricola de Le Ragnaie, hanno dimostrato di avere idee chiare sul percorso che doveva seguire la produzione in cantina, fin dai primi imbottigliamenti: derivati da un’agricoltura biologica i loro vini hanno assunto un profilo rigoroso , ma originale al tempo stesso. Lo scenario produttivo dove opera la cantina Le Ragnaie è quello del Passo del Lume Spento, ovvero il punto più alto di tutto il comprensorio di Montalcino, a circa 600 metri sul livello del mare. L'elevata altitudine delle vecchie vigne de Le Ragnaie comporta vendemmie posticipate rispetto alla norma di Montalcino, che vengono svolte nella seconda metà di Ottobre, arrivando a produrre dei vini dal profilo aromatico finissimo , che ricordano addirittura le caratteristiche della viticoltura nordica. I vigneti sono piantati esclusivamente a Sangiovese e, vista la diversità dei terreni che la cantina ha a disposizione, permettono di produrre dei vini sempre diversi tra loro, ma ognuno testimone del proprio terroir d’origine. Tuttavia, le diverse caratteristiche della zona di provenienza, ovvero più finezza, freschezza ed eleganza a Le Ragnaie e, invece, più potenza, calore e sapidità nei vigneti di Pietroso, rendono i vini della cantina unici nel loro genere e sempre diversi tra loro.


Informazioni sul produttore: "Cantina Le Ragnaie" Località le Ragnaie - Montalcino (SI) - Sito web: www.leragnaie.com


Mostrando 1 - 1 di 1 articolo