Produttori

Feedback

Roddolo Flavio

Flavio Roddolo, meglio noto in Langa come "il naif delle Langhe" è un vero vigneron piemontese, ma è soprattutto un personaggio molto particolare.
Le viti, piantate su terreno calcareo / argilla, sono 10 a 70 anni. I suoi vini sono un riflesso del terroir Monforte e di colui che li fa: sono introverso, meditabondo e intenso, ma con pazienza che rivelano una personalità ricca, unica e gratificante.
Si utilizza solo lieviti indigeni, non chiarisce né filtri e questo è chiaro come il sole: c'è qualche grave sedimenti in questo vino quindi state attenti quando si versa le ultime gocce nel bicchiere o in caraffa.
Flavio Roddolo è uno dei più interessanti produttori artigianali del Piemonte. La sua tenuta è nascosto tra i colli fuori Monforte, in un luogo appartato che si adatta perfettamente la sua personalità introspettiva. Come sempre, i vini sono unici e convincenti. Roddolo tende a dare i suoi vini più tempo in botte rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi.


Cantina Flavio Roddolo Monforte

Schivo, diffidente, riservato. Queste le prime impressioni quando arrivi a Bricco Appiani dove ha sede la sua cascina. Parla poco e ti osserva. Sulle prime pensi: "mamma mia... ora me ne vado!". Poi lui comincia a camminare, e senza fare domande lo segui. Non sai dove ti sta portando, tutto dipende dal suo umore, dall'impressione che gli hai fatto (al di là di come ti ha accolto... quello è uno standard che fa parte del suo carattere), da quello che ha voglia di comunicarti in quel momento. Se sei fortunato ti porta nel retro della sua cascina, ad ammirare lo spettacolo delle sue vigne che, scendendo lungo la collina si mischiano, a valle, alle vigne di altri produttori, in uno scenario che si ripete a perdita d'occhio. Nelle giornate limpide si riesce perfino a vedere Cuneo in lontananza. E pensi già di essere in un Paradiso...pensi che forse puoi anche rimanere ed affrontare Roddolo.
Quando ti fa vedere le sue viti, la sua cantina, quando ti fa assaggiare i suoi vini, lascia che siano loro a parlare per lui.


Informazioni sul produttore: "Cantina Flavio RoddoloLocalità S. Anna, 5 Bricco Appiani 12065 Monforte d’Alba (CN) - Sito web: n.d.




Mostrando 1 - 5 di 5 articoli