Champagne Brut Cristal Louis Roederer 2008 Visualizza ingrandito

Champagne Brut Cristal Louis Roederer 2008

50581253

Il nuovo nato, Cristal 2008, si rivolge a noi con animo paziente, ricco di promesse. Forgiato dal tempo e da una terra gessosa unica al mondo, dopo dieci anni di invecchiamento è ora pronto per essere degustato.

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

225 225,00 €

Dettagli

Denominazione Champagne
Classificazione AOC
Vitigni Chardonnay, Pinot Nero
Annata 2008
Formato Bottiglia 75 cl
Gradazione 12,00% vol.
Premi e riconoscimenti Robert Parker 90+, Wine Spectator 90+, Winebol 90+
Corpo Corposo
Sentore Aromatico, Floreale, Frutta-secca
Temperatura servizio 12°-14°C
Nazione Francia
Regione Francia, Champagne

Più informazioni

Cristal 2008

Il tempo ha fatto il suo lavoro. Il Cristal Brut è un gigante dall’animo paziente. Dopo lunghi anni di riposo in cantina, trabocca ancora di giovinezza. Il gesso ha concentrato la materia, conferendole una vivacità speciale, uno spessore sorprendente. Tensione assoluta, pienezza, persistenza suprema sono le caratteristiche che lo portano oltre i suoi limiti. Afferma la sua presenza, che scorre come acqua di sorgente, sostenuta dalla potenza e dalla concentrazione dell’annata.

Caratterizzata da un periodo estivo particolarmente  secco ma fresco, l’annata 2008 rientra sicuramente  nella categoria delle annate «continentali» cariche  e potenti poiché dotate di grande concentrazione. Tuttavia, le temperature  stranamente fresche dell’estate hanno «contraddistinto» questo millesimo, conferendogli un’incredibile freschezza, intensa e salina al tempo stesso.

La  cuvée  Cristal  è  il  fiore  all’occhiello  di  Louis   Roederer. Creata nel 1876, riunisce alcuni Grand  Cru della Montagna di Reims, della Valle della Marna  e della Côte des Blancs. Per raggiungere la perfetta  maturazione, il Cristal 2008 è stato affinato in bottiglia  per 8 anni, seguiti da un riposo di almeno 8 mesi  dopo la sboccatura. Il dosaggio è di 8 g/l.

Colore ambrato dai riflessi verdi e aranciati. Effervescenza fine, regolare e dinamica. Bouquet complesso e intenso di agrumi canditi, di frutti gialli, di pera Williams, di polline e di mandorla  tostata. Lo charme delicato di un bouquet intenso, preciso e sofisticato.


DATI STORICI: IL VINO DELLO ZAR. Il più celebre degli vini della nostra Maison nasce nel 1876 per soddisfare il gusto esigente dello Zar Alessandro II. L’imperatore chiede a Louis Roederer di riservargli ogni anno la migliore cuvée della Maison, che apprezza particolarmente. Per accentuare la singolarità di questo champagne d’eccezione, verrà appositamente creata una bottiglia di cristallo a fondo piatto. Porterà il nome di questa materia pregiata, che ne esalta la trasparenza e la luminosità..



Recensioni

Scrivi una recensione

Champagne Brut Cristal Louis Roederer 2008

Champagne Brut Cristal Louis Roederer 2008

Il nuovo nato, Cristal 2008, si rivolge a noi con animo paziente, ricco di promesse. Forgiato dal tempo e da una terra gessosa unica al mondo, dopo dieci anni di invecchiamento è ora pronto per essere degustato.

7 altri prodotti della stessa categoria: