Produttori

Sauvignon

SAUVIGNON Vitigno a Bacca Bianca (Francia): Il Sauvignon (chiamato anche Sauvignon blanc) è un vitigno a bacca bianca, proveniente dalla zona francese di Bordeaux. Il nome deriva dalla parola francese sauvage ("selvaggio"), aggettivo dovuto alle sue origini di pianta autoctona del sud-ovest francese. Si tratta di uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi nel mondo vitivinicolo, con il quale è possibile produrre vini bianchi freschi con una marcata impronta varietale.Il vitigno Sauvignon blanc, grazie alla sua capacità di adattamento, è coltivato estensivamente in Francia, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, California e Sud America, con una piccola quota anche in Italia.

A seconda del clima, le uve Sauvignon possono dare ai vini sentori erbacei o di frutta fresca. La personalità del Sauvignon Blanc, la sua carica aromatica pungente, a cui fa da contraltare una sapidità stuzzicante, perfetta per accompagnare un’infinità di piatti, soprattutto vegetariani, anche se non sfigura con un filetto di salmone con asparagi e funghi.

Le zone dove trova il suo habitat naturale sono la natia Loira, specialmente nei pressi di Sancerre e Pouilly-sur-Loire, famosa per il Pouilly-Fumé. Da disciplinare il Sauvignon è prodotto in purezza e raramente prevede l’affinamento in legno. La sua straordinaria mineralità dà vita a vini di grande spessore, profondi, caratterizzati da note fresche di lime e pompelmo.

Alcuni dei vini nel nostro catalogo che utilizzano il vitigno Sauvignon:

Sauvignon Collio Ronco dei Tassi
Pagadebit di Romagna Poderi dal Nespoli
Sancerre Blanc Domaine Raimbault