Bolgheri Rosso Superiore Ornellaia Tenuta dell'Ornellaia 2010 Visualizza ingrandito

Bolgheri Rosso Superiore Ornellaia Tenuta dell'Ornellaia 2010

Tenuta dell'Ornellaia 'Ornellaia' Bolgheri Superiore, Toscana. Bottiglia con un logo celebrativo dei 25 anni, serigrafato in oro e avorio

Saranno in commercio in tutto il mondo dal 1° maggio le bottiglie di Ornellaia 2010 “La Celebrazione”. Il miglior vino al mondo (così lo consacrò nel 2001 Wine Spectator) compie 25 anni ed entra nella Liv-Ex power 100, la classifica mondiale dei vini di lusso.

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

275 275,00 €

Dettagli

Denominazione Bolgheri Superiore
Classificazione DOC
Vitigni Petit Verdot, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
Zona di produzione Bolgheri
Annata 2010
Formato Bottiglia 75 cl
Gradazione 14,50% vol.
Premi e riconoscimenti Wine Spectator 90+, Robert Parker 90+, James Suckling 90+, Gambero Rosso 3 bicchieri, Espresso 5 bottiglie, Bibenda 5 grappoli
Abbinamenti Selvaggina, Carni Rosse
Sentore Tostato, Speziato
Temperatura servizio 18°-20°C
Nazione Italia
Regione Toscana

Più informazioni

ORNELLAIA 2010 - BOLGHERI DOC SUPERIORE

 

Vitigno: 53% Cabernet Sauvignon, 39% Merlot, 4% Cabernet Franc, 4% Petit Verdot

Clima ed Annata: L’annata 2010 rimarrà nella storia come una delle annate più tardive degli ultimi anni. Dal germogliamento si è infatti osservato un ritardo vegetativo di circa 10 giorni che si è mantenuto fino alla vendemmia. Dopo una primavera piovosa, l’estate calda e asciutta ha garantito uno sviluppo ottimale dei grappoli. Settembre ha visto qualche pioggia interrompere la vendemmia ma non sono mancati ampi momenti soleggiati ed asciutti permettendo all’uva di raggiungere la piena maturità. Lo stato perfetto dell’uva è stato garantito dalla corretta gestione dei vigneti e dalla cura in modo particolare delle sfogliature. Il tempo fresco ha invece permesso un ottimo sviluppo della parte aromatica con note fruttate e floreali di grande freschezza.
Le vendemmia è iniziata a metà Settembre ed è proseguita fino al 12 Ottobre per i vitigni più tardivi.

Vinificazione ed affinamento: La raccolta è avvenuta a mano in cassette da 15 kg ed i grappoli sono stati selezionati su doppio tavolo di cernita prima e dopo la diraspatura e sottoposti al termine ad una pigiatura soffice. Ogni varietà e ogni parcella è stata vinificata separatamente. La fermentazione alcolica ha avuto luogo in tini di acciaio inox a temperature tra 26-30°C per una settimana alla quale è seguita la macerazione per un totale di circa 10-15 giorni. La fermentazione malolattica si è svolta principalmente in barriques di rovere (70% nuove e 30% di primo passaggio). Il vino è rimasto in barriques nella cantina di Tenuta dell’Ornellaia a temperatura controllata per un periodo di circa 18 mesi.
Dopo i primi 12 mesi è stato e ffettuato l’assemblaggio e quindi reintrodotto nelle barriques dove ha trascorso altri 6 mesi. Il vino rimane in bottiglia per altri 12 mesi prima dell’introduzione sul mercato.

Note di degustazione: Degustazione Maggio 2012
Nato in un’annata particolarmente fresca e tardiva, la vendemmia 2010 rappresenta una delle espressioni più eleganti nella storia di Ornellaia. Di colore rubino intenso, sviluppa una grande complessità aromatica con note di frutta a bacca nera, spezie e tabacco. In bocca è fine ma denso con tannini setosi di grande finezza e un fruttato di grande intensità e purezza. Il finale
lungo è marcato da una grande freschezza tannica.

Youtube

Ornelliaia 2010 25th Anniversary, Michelangelo Pistoleto

Storia

Era il 1981 quando fu deciso di creare, in una regione splendida e selvaggia della Toscana, la Tenuta dell’Ornellaia. Fin dal primo giorno l’obiettivo è stato quello di diventare culla di un vino d’eccellenza.
Da allora, passione e dedizione, un terroir unico e lo straordinario microclima hanno portato le sue etichette di gran pregio a numerosi successi, ed il suo nome a essere annoverato tra le più importanti case vinicole del mondo.

VisionePoco più di vent’anni fa, una visione: il futuro della viticoltura italiana doveva prendere un nuovo percorso enologico, alla ricerca della qualità assoluta. Per far questo servivano però il luogo giusto, il momento adatto, le persone migliori. Così prende vita l’idea della Tenuta dell’Ornellaia, un territorio dalle infinite caratteristiche ambientali coltivato con sapienza ed esperienza dai suoi “artisti”. Alla ricerca, con ogni vendemmia, di un nuovo capolavoro. 

Filosofia

Produzione limitata all’andamento dell’annata, vendemmia a mano solo dopo la piena maturazione, vinificazione individuale per ciascun vigneto, rispetto di un terroirunico e prezioso. Sono solo alcune delle scelte di Ornellaia, in una filosofia che privilegia fin dalle origini la qualità. Grazie a donne e uomini che mettono braccia, anima, testa e cuore nel loro lavoro, tutto l’anno. E il risultato si vede, ma soprattutto si gusta..

IL LOGO CELEBRATIVO E LE BOTTIGLIE “ARTISTICHE” – Tenute dell’Ornellaia festeggia l’avvenimento con un logo celebrativo dei 25 anni, serigrafato in oro e avorio su tutti i formati, dalla mezza bottiglia alla Balthazar da 12 litri, prodotta per la prima volta per l’occasione. Quest’ultima e altri esemplari di grande formato fanno parte di un edizione limitata curata dall’artista Michelangelo Pistoletto, che ha reso ogni bottiglia un pezzo unico ispirandosi al tema dello specchio, tra i fondamentali della sua opera.

Recensioni

Scrivi una recensione

Bolgheri Rosso Superiore Ornellaia Tenuta dell'Ornellaia 2010

Bolgheri Rosso Superiore Ornellaia Tenuta dell'Ornellaia 2010

Tenuta dell'Ornellaia 'Ornellaia' Bolgheri Superiore, Toscana. Bottiglia con un logo celebrativo dei 25 anni, serigrafato in oro e avorio

Saranno in commercio in tutto il mondo dal 1° maggio le bottiglie di Ornellaia 2010 “La Celebrazione”. Il miglior vino al mondo (così lo consacrò nel 2001 Wine Spectator) compie 25 anni ed entra nella Liv-Ex power 100, la classifica mondiale dei vini di lusso.

30 altri prodotti della stessa categoria: