Primitivo di Manduria Es Gianfranco Fino 2011 Visualizza ingrandito

Primitivo di Manduria Es Gianfranco Fino 2011

I vini prodotti da Gianfranco Fino e Simona sono: L'Es e lo Jo. Il primo richiama il termine con il quale Freud identifica il nostro Inconscio o meglio è l'istinto e la passione sfrenata verso un qualcosa; lo Jo, invece, prende il nome dal mar Jonio, mare che bagna le coste di Manduria.

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

145 145,00 €

Dettagli

Denominazione Primitivo di Manduria
Classificazione DOC
Annata 2011
Formato Bottiglia 75 cl
Nazione Italia
Regione Puglia

Più informazioni

ES PRIMITIVO DI MANDURIA

NOME VINO: Es

NOME TOPONIMO: Mesckinella
ESPOSIZIONE: pianeggiante
ALTITUDINE: 98 mt slm
PORTAINNESTO: 34 E.M.
CLASSIFICAZIONE: Primitivo di Manduria doc
EPOCA DI VENDEMMIA: fine agosto
ZONA DI PRODUZIONE: Agro di Manduria in Provincia di Taranto
SUOLO: Terra rossa
VITIGNO: Primitivo
ESTENSIONE DEI VIGNETI: 7,05 Ha
ETA’ MEDIA DEI VIGNETI: Circa 50 Anni
FORMA D’ALLEVAMENTO: Alberello
NUMERO DI GEMME PER PIANTA: da 4 a 6
SESTI DI IMPIANTO: 1,40 mt. per 1,40 mt e 1,30 mt. per 1,70 mt
RESA MEDIA IN UVA PER PIANTA: 400 gr.


NEL VIGNETO: Poco uso della chimica utilizzando preferibilmente prodotti di copertura per combattere le principali ampelopatie della vite, sfalcio delle erbe infestanti, nessuna irrigazione e nessuna concimazione.

LA VENDEMMIA: Lieve appassimento delle uve sulla pianta, raccolta a mano in cassette di plastica con attenta selezione dei grappoli, trasporto in camion con cassone isotermico.

IN CANTINA: tavolo di cernita, diraspatura, pigiatura soffice degli acini, macerazione in Tino di acciaio inox da 70 Hl , contatto bucce mosto da tre a quattro settimane, controllo della temperatura del cappello di vinaccia (Max T. 23-25°C), due delestage al giorno. Dopo la svinatura 24ore in acciaio per allontanare le fecce più grossolane e subito in barriques di rovere Francese 50% nuove 50% di un solo passaggio. Pressatura delle vinacce con pressa
verticale idraulica con gabbia in acciaio inox. Batonnage giornaliero sino al primo travaso. Dopo circa 12 mesi di maturazione in legno il vino senza l’ausilio di chiarificanti e senza filtrazioni e senza precipitazioni tartariche viene imbottigliato e dopo sei mesi circa di affinamento viene
immesso al consumo.

Guarda il video del Seminario Veronelli - Degustazione del 11 06 2009

Gianfranco Fino - Viticoltore

L’avventura inizia nel 2004, con la ricerca del vigneto che doveva necessariamente avere caratteristiche assolutamente particolari, vetustà, forma di allevamento rigorosamente ad alberello in terra rossa, buona fittezza di impianto, scarsa vigoria e clone a grappolo spargolo.

L’azienda nasce nel gennaio del 2004, con l’acquisto di un piccolissimo vigneto di primitivo di cinquanta anni della superficie di circa 1,20 Ha, nel 2006 l’acquisizione di un vigneto di negro amaro di circa 1 ha, nel 2007 altri piccoli appezzamenti salvati allo svellimento per arrivare oggi ad un totale di superficie aziendale pari a 7,00 Ha di primitivo oltre ad 1,00 Ha di negro amaro sempre ad alberello di oltre 40 anni in Agro di Manduria a pochi metri dal mare da cui si produce "Jo".

Obbiettivo dell’azienda è fin dall’inizio fare qualità estrema, nessun compromesso, potature corte, forti diradamenti dei grappoli, attenzione maniacale in vigna. Una passione profonda supportata dalla caparbietà e dalla cura di ogni singolo particolare, una passione condivisa e appoggiata da Simona, compagna di vita e di avventure.

Gianfranco Fino Viticoltore ha l’agonismo nel sangue, la missione dell’azienda è la sfida continua per migliorare la vigna, l’azienda il prodotto. L’azienda gareggia con se stessa per migliorarsi ma sempre senza scendere a compromessi.
"Es" e "Jo", pochissime bottiglie in verità, destinate esclusivamente alla ristorazione ed alle enoteche. Insomma una chicca ... Che vuole restare tale.

 

Informazioni sul produttore:

Cantina: Gianfranco Fino Viticoltore

Indirizzo: Via Fior di Salvia, 8 - Lama (TA)

Vini principali: ES Primitivo di Manduria - JO Negroamaro del Salento

Regione: Puglia

Enologo: Gianfranco Fino

Sito web: www.gianfrancofino.it

 

Acquistare online vini della Puglia - Vendita online vini Gianfranco Fino | Vino ES Primitivo di Manduria - Vino JO Negroamaro del Salento | Vendita Vino Online Puglia - Vino Puglia Online

Recensioni

Scrivi una recensione

Primitivo di Manduria Es Gianfranco Fino 2011

Primitivo di Manduria Es Gianfranco Fino 2011

I vini prodotti da Gianfranco Fino e Simona sono: L'Es e lo Jo. Il primo richiama il termine con il quale Freud identifica il nostro Inconscio o meglio è l'istinto e la passione sfrenata verso un qualcosa; lo Jo, invece, prende il nome dal mar Jonio, mare che bagna le coste di Manduria.

30 altri prodotti della stessa categoria: