Rispettiamo la tua privacy
Il Panone di Natale è un dolce dall`aspetto invitante e goloso, reso ancora più interessante da una guarnitura esterna fatta di cioccolato, frutta secca e canditi. Insomma il Panone di Bologna, non sfigurerà di certo sulle tavole splendidamente addobbate in occasione delle festività natalizie.
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Il nome piuttosto buffo, non smentisce la bontà di questo delizioso dolce tipicamente natalizio, che appartiene alla tradizione culinaria di Bologna e della sua provincia. Il Panone di Natale è un dolce che è strettamente legato all`antica tradizione contadina del bolognese. Gli ingredienti principali utilizzati infatti, sono tutti prodotti che provengono dal territorio dell`Emilia-Romagna, come la deliziosa mostarda di mele cotogne, il miele ed i fichi.
Il Panone è un dolce dall`aspetto invitante e goloso, reso ancora più interessante da una guarnitura esterna fatta di cioccolato, frutta secca e canditi. Insomma il Panone di Bologna, non sfigurerà di certo sulle tavole splendidamente addobbate in occasione delle festività natalizie.
A Bologna è il dolce tipico natalizio
500 gr farina
250 gr zucchero
200 gr uva sultanina
150 gr mandorle pelate
100 gr cioccolato fondente
100 gr mostarda bolognese (o marmellata)
100 gr miele
50 gr pinoli
50 gr scorza di arancia candita
30 gr cacao amaro
350 ml latte
50 ml vino bianco
una bustina di lievito
In una ciotola impastare la farina con il latte, lo zucchero, l’uva sultanina, precedentemente ammorbidita in acqua tiepida, il cioccolato fondente a pezzetti, il cacao amaro, la mostarda o la confettura, il miele, il vino, la scorza d’arancia a pezzetti, i 2/3 delle mandorle pelate, i 2/3 dei pinoli e mescolare accuratamente. Lasciare riposare l’impasto per circa 2 ore. Incorporare quindi il lievito della bustina, setacciandolo, avendo cura di amalgamare il tutto molto bene. Versare l’impasto in uno stampo rettangolare di cm. 20×30, ben imburrato, e decorare con i pinoli e le mandorle rimanenti. Porre in forno a 180° per circa 60 minuti.
A cottura ultimata, volendo, spennellare la superficie con miele. (fonte www.arpalieviti.it).
Panone di Natale Bolognese Tattini, dolci natale online, vendita dolci natalizi
Panone di Natale Bolognese Tattini 450 g
Il Panone di Natale è un dolce dall`aspetto invitante e goloso, reso ancora più interessante da una guarnitura esterna fatta di cioccolato, frutta secca e canditi. Insomma il Panone di Bologna, non sfigurerà di certo sulle tavole splendidamente addobbate in occasione delle festività natalizie.
Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
| Produttore | Tattini Pasticceria |
| Formato | 400 g |
| Nazione | Italia |
| Regione | Emilia Romagna |
Pasticceria Tattini è una storica pasticceria che opera dal 1973, con unica sede, a Monterenzio. Il laboratorio continua a realizzare prodotti artigianali di qualità seguendo le vecchie ricette tipiche dell'appennino Bolognese. Massima attenzione e cura nella scelta delle materie prime, tutte selezionatissime e di prima qualità, assieme a ingredienti sempre freschi, fanno della pasticceria un vero punto di riferimento per chi ama le specialità dolciarie.