Pignoletto Frizzante Rivoletto Tenuta...
Tags
Il vino è senza dubbio l'ambasciatore più famoso della Borgogna. Chi non ha mai sentito parlare di Meursault, Puligny-Montrachet, Corton-Charlemagne, Musigny, Clos-Vougeot, Chablis, Irancy, Pouilly-Fuissé, Mercurey ... vini che tutto il mondo invidia alla Francia, sono qui per voi.
In Borgogna, si distinguono principalmente due vitigni: il Pinot Noir per i vini rossi e lo Chardonnay per i vini bianchi. Poi abbiamo anche Gamay (specie nel Beaujolais, vitigno del famoso Beaujolais Nouveau) e Aligotè
Il Pinot noir è il vitigno-re dei grandi vini di Borgogna, e si trova soprattutto nei grandi crus della Côte de Nuits, dove rivela una finezza e una ricchezza aromatica fuori dal comune.
Lo Chardonnay è all'origine in Borgogna dei grandi vini bianchi : Puligny-Montrachet, Corton-Charlemagne, Chablis sono alcuni dei grandi nomi che tutti invidiano ai nostri cugini d’oltralpe. Il vitigno borgognone si estende per 250 chilometri di lunghezza da nord di Chablis a sud di Mâcon.
Si distinguono 5 grandi regioni di produzione:
- Chablis e i vigneti del Grand Auxerrois,
- Côte de Nuits e Hautes-Côtes de Nuits,
- Côte de Beaune e Hautes-Côtes de Beaune,
- Côte Chalonnaise e Couchois
- Mâconnais
Regione dalle 100 denominazioni d'origine controllate (A.O.C), la Borgogna crea vini destinati a ogni momento della vita.
Nel nostro catalogo online trovate una selezione di Vino Borgogna dei più noti produttori francesi, acquista vini Borgogna online: Pierre Morey, Prieure Roch, Amiot Servelle, Aligoté Alice et Olivier, Vini Chablis, Hamelin, Domaine des Malandes.
Meursault 1er Cru Les Genevrieres Dessus Benjamin Leroux Les Genevrières è uno dei più grandi terroir di Meursault, probabilmente il migliore dopo Les Perrières. Questo è ricavato da due appezzamenti di vecchie viti che rappresentano un singolo ettaro (rendendo questo 1er Cru più grande di Leroux) nel calcare ghiaioso di Genevrières inferiore (Dessous).
Lo Chablis Hamelin è un vino ottenuto da uve provenienti dai terreni vicino al 'premier cru'. Ha la stessa eleganza e bouquet come il cru premier, ma in misura minore. Secco e fruttato, questo è un vino limpido e leggero con aromi e sapori che si sviluppano rapidamente. Può essere facilmente conservato per 5 a 8 anni.
Questo Chablis 1er Cru Beauroy Hamelin provengono da vigneti di oltre 30 anni di età e piantato su un ripido pendio esposto a sud. Domaine Hamelin si concentra la totalità dei loro sforzi di vinificazione sulla produzione di Chablis. I loro vini sono notevolmente complesso e stratificato con aromi impressionanti e ben articolate di fiori bianchi.
Cremant de Bourgogne Cuvée Kryslin Hamelin dal colore oro bianco. La bolla è fine e forma una delicata collana di perle. Al naso gli aromi agrumati, floreali e minerali accompagnano la freschezza e l'eleganza in bocca con un'acidità che bilancia la potenza aromatica e la leggerezza desiderata. La sua vivacità si trasforma rapidamente in dolcezza. con 6 bt...
Lo Chablis Vieilles Vignes Hamelin, pur nascendo a sua volta in Borgogna da uve Chardonnay in purezza, è generalmente caratterizzato da una viva acidità rispetto alla più morbida Côte d'Or. Si pone in un perfetto punto di equilibrio tra le due tendenze questo Vieilles Vignes, dove viti pluridecennali apportano ricchezza e morbidezza senza nulla togliere a...
Domaine Francois Raveneau, Vini Francesi Lotto da 4 bottiglie di Raveneau 2010 così composto: 1 Chablis village 2010 (91+ parker) 1 Chablis 1er cru Foret 2010 (92 parker)1 Chablis 1er cru Montee de Tonnaire 2010 (95+ parker)1 Chablis 1er cru Vaillons 2010 (92 parker)
Bourgogne Blanc Benjamin LerouxColore giallo paglierino torbido. Si presenta fin da subito con note e profumi erbacei e calcarei. Al sorso è pieno ed avvolgente, con note speziate e l'ottimo equilibrio fra acidità e tannini, ne fanno un vino adatto ad ogni pasto, che merita il secondo sorso. Fantastico vino francese che di certo merita l'assaggio se si...