Questo vino viene dalla Loira, dal territorio di Vouvray, non molto distante da Tour. Il vitigno in purezza è di quelli che non avevo mai provato, lo Chenin Blanc caratterizzato da grande potenzialità di invecchiamento, mineralità e freschezza.Coltivato principalmente nella zona di Touraine e Anjou- Saumur, il vitigno è oggi presente anche in Sud Africa, portato a fine Ottocento dal professor Perold, quello stesso scienziato che realizzò il Pinotage, l’incrocio tra Pinot Noir e Cinsault.Nella zona di Anjou, vale la pena sottolinea la presenza di due imperdibili denominazioni a 100% Chenin Blanc: la Roche-aux -Moines e il celeberrimo Coulée-de-Serrant, di Nicolas Joly, antesignano dell’agricoltura biodinamica in Francia.
TERROIR, IL LAVORO NEL VIGNETO E LA VENDEMMIA
Suolo: pietroso, argilla verde e pietre silicee.
Vitigno: Chenin Blanc.
Estensione del vigneto: 8 ha, lavorati in biodinamica.
Tipo d’impianto: Gobelet.
Età media del vigneto: 15 anni.
Densità media ceppi per ha: 6600.
Produzione media per ettaro: 68 hl.
Vendemmia: raccolta manuale 100%.
IN CANTINA
Vinificazione: fermentazione e affinamento in demi-muids (600 lt.), per 6 mesi a bassa temperatura con lieviti naturali.
L’imbottigliamento ha luogo durante il mese di aprile che segue la raccolta ed è effettuato dopo differenti travasi e una filtrazione dolce.
Zuccheri residui: 5,5.
Solforosa totale (SO2): n.p mg/l.
Bottiglie prodotte: 41280
CARATTERISTICHE
Vino bianco secco dagli aromi di citronella e pepe. Bocca complessa, verticale; frutti esotici maturi. Finale minerale.ABBINAMENTI
Aperitivo, pesci grigliati, frutti di mare, insalate di mare
Nöel Pinguet: l'allievo supera il maestro.
Genero di Gaston Huet , mitico produttore di Vouvray, ha continuato il lavoro da lui svolto, comperando tra i primi, i vantaggi dell'applicazione dei principi della biodinamica, oggi applicata sulla totalità dei 40 ettari che rappresentano una delle estensioni più grandi ad essere coltivata seguendo i principi di Steiner.
Appassionato progressista, produce vini che s'impongono per la palette di sfumature e per una freschezza assolutamente fuori norma