Visualizza ingrandito

Barolo "Ravera" Flavio Roddolo 2010

Colore roosso granato con riflessi arancioni; sentori di frutta matura, di more, piacevoli aromi floreali di bacche, rosa appassita e viola. al gusto è ricco e robusto, importante e vellutato, corposo ed equilibrato, con un'ottima persistenza tannica e nella persistenza finale.

60 60,00 €

Dettagli

Denominazione Barolo
Classificazione DOCG
Tipo d'uva Nebbiolo
Zona di produzione Langhe
Annata 2010
Formato Bottiglia 75 cl
Gradazione 14,00% vol.
Premi e riconoscimenti Winebol 90+
Abbinamenti Arrosti, Carni Rosse, Selvaggina
Affinamento in botte Lungo
Corpo Corposo, Robusto
Sentore Speziato, Tostato
Temperatura servizio 18°-20°C
Nazione Italia
Regione Piemonte

Più informazioni

Ennesima prova superlativa dell’onesta professionale di questo piccolo-grande vigneron di Monforte d’Alba, che lavora molto sulla concretezza e sul rispetto del territorio. I suoi vini non hanno nulla del carattere tutto “chiacchere e distintivo”, anzi, sventolano un frutto di grande consistenza e coerenza nei tratti riconoscibili su di un asse ben preciso.

colore:
granato scuro tipico del barolo di Monforte

profumo: al naso è elegante ed intenso con profumi di rosa, viola appassita e frutta rossa

palato: in bocca è corposo con un tannino ben presente ma non sgradevole, con una buona freschezza. Persistenza strabiliante.


DATI STORICI: Flavio Roddolo, meglio noto in Langa come “il naif delle Langhe” è un vero vigneron piemontese, ma è soprattutto un personaggio molto particolare. Quando ti fa vedere le sue viti, la sua cantina, quando ti fa assaggiare i suoi vini, lascia che siano loro a parlare per lui. Sì, perché è lui che si prende cura personalmente delle sue vigne, che segue la vinificazione e che “accompagna” tutti i suoi vini durante il loro percorso di invecchiamento. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente, e delle fasi lunari per l’imbottigliamento. E’ ancora lui infatti che imbottiglia, che ti fa assaggiare i suoi vini e che ti consegna le sue bottiglie.



Recensioni

Scrivi una recensione

Barolo "Ravera" Flavio Roddolo 2010

Colore roosso granato con riflessi arancioni; sentori di frutta matura, di more, piacevoli aromi floreali di bacche, rosa appassita e viola. al gusto è ricco e robusto, importante e vellutato, corposo ed equilibrato, con un'ottima persistenza tannica e nella persistenza finale.

30 altri prodotti della stessa categoria: