Rispettiamo la tua privacy
50512131
Colore rosso granato intenso con sfumature rubino. Profumo ricco di frutta e di floreale con sentori speziati caldi ed intensi. Vino elegante e vellutato si caratterizza per la sua completezza, per il suo pronto equilibrio e per la sua riconosciuta longevità.
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Zona e Comune di produzione: Barolo
Uve: 100% Nebbiolo nelle sottovarietà Michet
Superficie vigneto: 0,5 ettari
Esposizione: Sud – ovest
Altimetria: zona collinare a 300 metri s.l.m. ca.
Tipo terreno: Elveziano con sedimenti argillosi e calcarei, ricco di ferro
Età media delle viti: 30 anni
Epoca della vendemmia: metà ottobre
Vinificazione: metodo tradizionale a lunga macerazione: fermentazione naturale senza aggiunta di lieviti per 30 giorni circa in vasche di acciaio inox.
Invecchiamento: 6 mesi in tini di acciaio inox – 3 anni in botti di rovere di Slavonia di grande capacità (35-50 hl) – successivo affinamento in bottiglia
Note degustative: colore rosso granato intenso con sfumature rubino. Profumo ricco di frutta e di floreale con sentori speziati caldi ed intensi. Vino elegante e vellutato si caratterizza per la sua completezza, per il suo pronto equilibrio e per la sua riconosciuta longevità
Gastronomia: si accompagna bene alle carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati tipici della cucina locale, come sono moltissimi gli abbinamenti con piatti ricchi della cucina internazionale
Temperatura di servizio: 18°- 20° C. Stappare la bottiglia alcune ore prima e decantare il vino in caraffa
Gradazione alcoolica: 14 % Vol
Acidità totale: da 5,2 a 5,6 g/L ca
Barolo Bussia Riserva Fenocchio Giacomo - barolo online - enoteca online

Barolo Riserva "Bussia" Giacomo Fenocchio 2008
Colore rosso granato intenso con sfumature rubino. Profumo ricco di frutta e di floreale con sentori speziati caldi ed intensi. Vino elegante e vellutato si caratterizza per la sua completezza, per il suo pronto equilibrio e per la sua riconosciuta longevità.
Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
| Annata | 2008 |
| Formato | Bottiglia 75 cl |
| Nazione | Italia |
La vera nascita del Barolo si può collocare negli anni del Risorgimento, nelle cantine del Castello dei marchesi Falletti. Giulietta Vitturnia Colbert di Maulévrier, moglie di Tancredi Falletti, volle che il suo nebbiolo si chiamasse con il nome del suo paese di origine, Barolo. Il Barolo una volta, era dolce. Fu Camillo Benso conte di Cavour a vinificarlo per la prima volta in versione secca. L’Azienda Giacomo Fenocchio, fondata nel 1864, fa ancora il Barolo in maniera tradizionale.
«Da oltre cinque generazioni – spiega Claudio Fenocchio, titolare con i fratelli e winemaker – la nostra azienda produce, vinifica ed invecchia grandi vini da uve provenienti dai propri vigneti nel cuore della zona tipica del Barolo. Il mio trisnonno Giovanni, capostipite della mia famiglia, usava dire: “Tutti fanno il vino allo stesso modo, semplicemente perché è così che va fatto, non sta a noi cambiare un metodo, una cultura”».