Amarone Classico Valpolicella "Vigneto Monte Sant’Urbano" Speri 2007
Simbolo indiscusso dell’az. Speri, l’Amarone Monte Sant’Urbano è un eccellente esempio di finezza e classicità. Un vino straordinario di grande complessità e vigorosa struttura da sempre ai vertici per eleganza e qualità.
Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
50520031
Simbolo indiscusso dell’az. Speri, l’Amarone Monte Sant’Urbano è un eccellente esempio di finezza e classicità. Un vino straordinario di grande complessità e vigorosa struttura da sempre ai vertici per eleganza e qualità.
Questo prodotto non è più disponibile
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
| Annata | 2007 |
| Formato | Bottiglia 75 cl |
| Nazione | Italia |
UVAGGIO: Corvina veronese 70%, Rondinella 25%, Corvinone 5%.
VIGNETO: Proprietà Monte Sant’Urbano, nel comune di Fumane. Si estende per una superficie di 19 ettari. E’ situata su una collinacon un’altitudine che varia da 280 a 350 m/s.l.m. e gode di un’ottima esposizione solare. Il terreno di origine vulcanica,di tipo calcareo-cretaceo, favorisce il trattenimento dell’umidità impedendo la siccità.
SISTEMA DI COLTIVAZIONE: Impianto a pergola veronese collocato su balze sorrette da muri a secco, dette “marogne”.La densità di 3300 viti per ettaro garantisce una resa di raccolto di 98 quintali per ettaro.Le viti hanno un’età media di 18 anni.
VENDEMMIA: Selezione manuale dei migliori grappoli da fine settembre. Appassimento di 120 giorni circa in fruttaio in condizioni ditemperatura, umidità e ventilazione ottimali. In questi mesi l’uva perde circa il 40% del peso iniziale con unconsiderevole aumento di zuccheri.
VINIFICAZIONE: Pigiatura a metà gennaio con pigiadiraspatrice a rulli.Macerazione in serbatoi di acciaio inox per un periodo di 36 giorni con rimontaggi e délestage periodici ad unatemperatura di 16° - 18°C. Separazione delle bucce verso fine febbraio e completamento della fermentazione alcolicae malolattica in botti di rovere da 50 hl. Invecchiamento in tonneaux da 500 l. di rovere di Allier per 24 mesi e in bottiin rovere di Slovenia da 20-40 hl. per altri 12 mesi. Successivo affinamento in bottiglia.
DATI ANALITICI: Alcol: 15% vol.Zuccheri: 4,9 g/lAcidità totale: 5,45 g/lAcidità volatile: 0,50 g/l
Dall'incrocio dei punteggi delle più importanti guide italiane - Gambero Rosso, Espresso, Veronelli, Bibenda e Luca Maroni - La Guida delle Guide 2012 di Classha fatto una classifica dei MIGLIORI 100 VINI BIANCHI E ROSSI e l'Amarone Vigneto Monte Sant'Urbano 2007 è al 42° posto!