KUPRA 2011 Oasi degli Angeli Visualizza ingrandito

KUPRA Oasi degli Angeli 2018

Colore  acceso, molto vivo e non saturo. Il naso è, appena versato, leggermente appuntito, soprattutto l'alcool che sul momento tiene leggermente sedati gli altri odori, spinge sul fondo la speziatura. Alla bocca corrisponde quasi filologicamente quello che si è trovato al naso: leggera spinta alcolica e tanta ampiezza.

Questo prodotto non è più disponibile

180 180,00 €

Dettagli

Allergeni Contiene Solfiti
Denominazione Marche
Classificazione IGT
Vitigni Grenache
Annata 2018
Formato Bottiglia 75 cl
Gradazione 13,00% vol.
Abbinamenti Selvaggina, Carni Rosse
Affinamento in botte Medio
Corpo Robusto, Corposo
Sentore Fruttato, Floreale
Temperatura servizio 18°-20°C
Nazione Italia
Regione Marche

Più informazioni

Il Kupra è un vino proveniente da una piccola vigna di poco più di un ettaro, le cui piante hanno oltre 100 anni di età e le cui rese non superano i dieci quintali. Sembrerà strano, ma il vitigno impiantato un secolo or sono è il sardo Cannonau. La sua diffusione in territorio marchigiano sarebbe perciç da porsi in relazione alla transumanza dei greggi. L'origine sarda spiegherebbe inoltre anche il curioso nome che viene usato localmente per quest'uva: "bordò" che potrebbe derivare da "su burdu", ovvero il margine dei campi in cui i pastori sostavano. La vinificazione avviene in barrique e così pure il successivo, lunghissimo periodo di maturazioni di ben 30 mesi.

Gries è la zona più famosa per la produzione del Lagrein in Alto Adige, e fino al 1925 era un comune a sé stante, apprezzato come luogo di villeggiatura, e punteggiato di alberghi, ville, giardini e vigneti. Là dove oggi sorge la chiesa, in epoca romana si era sviluppato un insediamento chiamato “Chellare” o “Keller” (in tedesco: cantina). Più tardi, l’abitato assunse il nome di Gries, che in tedesco significa sabbia o ghiaia. Il porfido bolzanino, il materiale alluvionale trasportato dal torrente Talvera e la sabbia argillosa, caratterizzano questi terreni profondi, collocati tra i 260 e i 300 metri di quota, dove le temperature elevate che dominano in estate e in autunno creano le condizioni ideali per far maturare alla perfezione uve Lagrein di eccellente qualità.Terreno: sabbioso e ciottoloso, permeabile

Estensione del cru: 55 ha
Età degli impianti: 10-20 anni
Densità d'impianto: 3.000-6.500
Resa: 42 hl/ha
Vignaioli coinvolti: 10


DATI STORICI: IEleonora Rossi e Marco Casolanetti sono i giovanissimi proprietari di Oasi degli Angeli di Cupra Marittima (Ap). Fin dagli esordi hanno fatto incetta di premi e riconoscimenti. Non stupisca questa considerazione. La straordinaria attenzione da parte della critica enologica ha un motivo. Pur non vantando nè tradizioni eroiche, nè molte vendemmie alle spalle, hanno perseguito una singolare, quanto sapiente, filosofia produttiva: un solo vino, il Kurni, ottenuto da uve montepulciano provenienti da vigneti ultraquarantennali allevati a gobelet e gestiti seguendo scrupolosamente il metodo biodinamico; da record la densità per ettaro che si attesta tra le 10mila e le 15mila piante, così come le rese che si fermano a meno di 250 grammi per ceppo. Insomma, il loro é un rosso assolutamente unico per potenza e concentrazione naturale, in grado di sostenere con nonchalance il duplice confronto con il legno senza rimanerne dominato.

Recensioni

50px

"Biotipo Grenache"

Il colore e un intenso rosso rubino. Al naso e potente, con ricordi di prugne selvatiche, visciole e fiori freschi. In bocca e dolce ed elegante. I tannini sono morbidi e lo rendono infinitamente persistente.

Scrivi una recensione!

Scrivi una recensione

KUPRA Oasi degli Angeli 2018

KUPRA Oasi degli Angeli 2018

Colore  acceso, molto vivo e non saturo. Il naso è, appena versato, leggermente appuntito, soprattutto l'alcool che sul momento tiene leggermente sedati gli altri odori, spinge sul fondo la speziatura. Alla bocca corrisponde quasi filologicamente quello che si è trovato al naso: leggera spinta alcolica e tanta ampiezza.

30 altri prodotti della stessa categoria: