Descrizione del Verdicchio di Matelica Collestefano
L’annata 2020 è stata caratterizzata da una primavera piovosa, un’estate asciutta ma non troppo calda, che ha garantito alle uve un perfetto stato sanitario e un periodo vendemmiale con rilevanti escursioni termiche. Nel bicchiere Collestefano 2020 esprime una nota di cedro molto intensa sia ai profumi che al palato, attorniata da una sfumatura di mandorla, la consueta, irresistibile reattività e un finale agrumato e ammandorlato, il tutto in un corpo leggermente più ricco del consueto, pur mantenendo intatte le proverbiali caratteristiche di beva e dinamismo. Un tocco di ricamo in meno del solito, due tocchi di veracità in più. Un vino che dovrebbe raggiungere il proprio apice attorno al 2025.
Il Verdicchio Collestefano, prodotto con vigneti coltivati secondo metodi di agricoltura biologica, è un vino dallo straordinario rapporto qualità/prezzo. Pochissimi vini in questa fascia di prezzo ottengono puntualmente Tre Bicchieri e Cinque Grappoli come il Collestefano.
Il Verdicchio di Matelica di Collestefano è un vino sorprendente, succoso e dinamico, con aromi variegati ed ampi. Il merito della freschezza di questo Verdicchio è da attribuirsi in primo luogo in Fabio Marchionni; è lui, infatti, ha ricercare la nitidezza varietale, la spinta salina e le note dinamiche che fanno di questo Verdicchio un grande vino, espressione unica di un territorio come le Marche.
Il resto del merito è da attribuirsi alle perfette condizioni pedoclimatiche della zona di produzione, Rustano di Castelraimondo: ai piedi di una quinta appenninica, circondata da boschi, accarezzata da una piacevolissima escursione termica, crescono le uve cui Fabio aggiunge il suo tocco personale. Tocco che consiste in metodologia bio e nessuna fermentazione malolattica, anche in presenza di quantità notevoli di acidità. Qui le vigne sono esposte a nord-est, su terreni ricchi di scheletro e calcare, in una zona ventilata e fresca. Fabio stesso ammette di “rispettare la terra” sulla quale lavora, “per mantenerla viva, perché è la vera ricchezza del territorio”. Le potenzialità di questo Verdicchio scaturiscono dalla terra dove Collestefano ha deciso di coltivare le su uve, dove l’agricoltura rimane sempre poco invasiva e rispettosa delle piante. Tutto questo contribuisce al successo più che meritato del Verdicchio di Collestefano.
SCHEDA TECNICA “COLLESTEFANO 2020”
Coltivazione biologica dal 1995
Vigneti: 18 ettari di Verdicchio di Matelica (420 m.s.l.m.)
Vitigno: Verdicchio di matelica doc 100%, cloni autoctoni di matelica da selezione massale
Terreno: medio impasto (sabbia-limo-argilla) ricco di calcare-esposizione nord-est.
Allevamento: doppio capovolto tradizionale/guyot mono e bilaterale.
Vendemmia: manuale in piccole cassette
Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione lenta a bassa temperatura, maturazione in acciaio (4 mesi “sur lie”) affinamento in bottiglia.
Alcool: 12% vol
Acidità: 7,5 g/l (non viene svolta la fermentazione malolattica)
Estratto secco: 21 g/litro
Zuccheri: 0,5 g/l
Produzione: 110.000 bottiglie 75 cl
Verdicchio di Matelica ColleStefano: Qui il biologico è praticato da sempre, e dal 1995 è anche certificato. Il vigneto è parte di un più ampio sistema ecologico autosufficiente e equilibrato. Un sistema composto anche da leguminose ed erbaio da sovescio, come la veccia villosa, il favino e il pisello. Il terreno è nutrito esclusivamente di concime organico, riducendo al minimo l’utilizzo del rame. Il tutto lontano da qualsiasi spettro urbano. Attorno a Collestefano c’è solo campagna.
Verdicchio di Matelica Collestefano, vino marche online, vendita vini marchigiani