Prezzi ridotti! Visualizza ingrandito

Gewurztraminer Hofstatter

50517007

Dal colore paglierino carico e luminoso, ha una buona concentrazione ed una pronun ciata vena aromatica, con note speziate-affumicate, di fi ori secchi e di rose che tendono ad espandersi e ad infi ttirsi nel bicchiere. Al gusto è abbastanza denso e grasso, con corpo saldo, notevole freschezza e vivacità.

11.92 11,92 €

-20%

14,90 €

Dettagli

Produttore 14,50% vol.
Denominazione Alto Adige
Classificazione DOC
Tipo d'uva Gewurztraminer
Annata 2014
Formato Bottiglia 75 cl
Gradazione 13,50% vol.
Abbinamenti Pesce e Crostacei, Paste e Zuppe, Carni Bianche, Affettati e Salumi
Corpo Medio
Sentore Floreale, Aromatico
Temperatura servizio 10°-12°C
Nazione Italia
Regione Trentino Alto Adige

Più informazioni

Questo Gewürztraminer si conferma vino di grande tipicitá: colore paglierino carico e luminoso, ha una buona concentrazione ed una pronunciata vena aromatica, con note speziate-affumicate, di fiori secchi e di rose che tendono ad espandersi e ad infittirsi nel bicchiere. Al gusto è denso e ricco, con corpo saldo, notevole freschezza e vivacitá. Consigliamo di lasciar invecchiare ulteriormente questo vino in bottiglia per almeno 1 anno, affinché possa affinare al massimo il suo bouquet.

Il produttore
Da un secolo il nome Hofstätter è noto agli intenditori come quello di una casa produttrice di eccellenti vini dell'Alto Adige. Fu Josef Hofstätter a posare la prima pietra della azienda. In verità la sua professione era quella di fabbro, ma egli produceva altresì, per la moglie Maria, che all'epoca possedeva una nota trattoria a Termeno, il vino "della casa": un usanza a quei tempi molto comune. Il suo amore per il vino divenne poi tale che, ben presto, abbandonò la sua prima professione per dedicarsi con passione, talento e sensibilità alla vinificazione. E da allora, in un non lungo lasso di tempo i vini "Josef Hofstätter" divennero famosi in Italia e oltre confine e la cerchia dei clienti si allargò di anno in anno. Dopo la morte di Josef Hofstätter, nel 1942, l'azienda passò al nipote Konrad Oberhofer e alla moglie Luise. Konrad Oberhofer era perfettamente conscio del potenziale ancora non del tutto sfruttato dei vigneti di famiglia. Fra i primi in Alto Adige, egli iniziò quindi a vendemmiare e vinificare le propie uve vigna per vigna, separatamente, e a commercializzare, quindi, non un anonimo vino, ma ciascun vino con una diversa denominazione di tenuta (i "Crus"). Nel 1959 la figlia di Konrad, Sieglinde, sposò il vignaiolo Paolo Foradori, la cui famiglia si dedicava da decenni, con altrettanto successo, alla viticoltura in quel di Mazon presso Egna. In virtù di questo matrimonio vennero a unirsi i migliori siti vinicoli della Bassa Atesina. Termeno e Mazon divennero quindi le colonne su cui poggia, e oggi più che mai, l'azienda di famiglia. La conduzione dei vigneti e delle cantine è arrivata ora, con Martin Foradori, alla quarta generazione. Slancio giovane e voglia di innovazione, che germinano su un substrato di quasi un secolo di esperienze, sono le caratteristiche legate a questa azienda.

L'abbinamento
Eccellente come aperitivo, con crostacei, fegato d`oca, ostriche e formaggio gorgonzola.

La conservazione

Non è un vino da invecchiamento, anche se ha una insospettabile capacità di reggere nel tempo, pertanto va bevuto possibilmente entro pochi anni dall'acquisto. Le bottiglie vanno conservate coricate orizzontalmente in una cantina fresca, umida e buia.

Gewürztraminer giardino-vigneto

Un luogo ideale per scoprire i segreti dell’arte della viticoltura: con l’esempio del Gewürztraminer, il vitigno “autoctono” di Tramin - Termeno, si viene così a conoscenza delle condizioni ottimali di crescita della vigna e di come l’abile viticoltore riesca ad intervenire per migliorare ulteriormente il prodotto. Chi invece vuole rilassarsi lo puó fare sulle panchine sparse nel giardino – vigneto, abbandonandosi così agli stimoli della natura circostante con le sue straordinarie fragranze, la sua aria calda o refrigerante e i mille insetti che ronzano tra i filari davanti ad uno spettacolare scenario di alta montagna.
Gewurztraminer Alto Adige Hostatter, vini del sudtirol onlin

Recensioni

Scrivi una recensione

Gewurztraminer Hofstatter

Dal colore paglierino carico e luminoso, ha una buona concentrazione ed una pronun ciata vena aromatica, con note speziate-affumicate, di fi ori secchi e di rose che tendono ad espandersi e ad infi ttirsi nel bicchiere. Al gusto è abbastanza denso e grasso, con corpo saldo, notevole freschezza e vivacità.

30 altri prodotti della stessa categoria: