Visualizza ingrandito

Breg Anfora Gravner 2006

50506052

Alla vista è di un colore giallo ambrato molto intenso, al naso è intenso e ricco di sfumature, con aromi di frutta secca, erbe aromatiche, mimosa, camomilla e zafferano. In bocca è morbido, caldo e setoso con piacevoli note floreali e aromatiche.

Questo prodotto non è più disponibile

49 49,00 €

La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 2

Dettagli

Annata 2006
Formato Bottiglia 75 cl
Nazione Italia

Più informazioni

VITIGNO: Sauvignon 45%, Pinot Grigio 22%, Chardonnay 18% e Riesling Italico 15%

AREA PRODUZIONE: I vigneti di produzione del vino Ribolla Anfora si trovano a San Floriano nel Collio Goriziano, poggiano su un terreno composto da calcare marnoso e sono il Bracnik (33 anni), il Godenca (34 anni), il Polje (34 anni), il Pusca (20 anni)

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.

CEPPI PER ETTARO: 4000 - 9000

VINIFICAZIONE: la vendemmia tardiva avviene alla fine di settembre, l’uva vinifica in anfore di terracotta a contatto con le bucce per 7 mesi, senza l’utilizzo di lieviti selezionati e controllo di temperatura. Il vino affina in grandi botti di rovere per almeno 3 anni, dopo l’imbottigliamento privo di chiarifiche e filtrazioni, segue un secondo lungo affinamento in bottiglia. Nel 2012 l’azienda ha smesso di produrre questo vino, da tale anno usciranno ancora 7 annate.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere si presenta giallo ambrato. Al naso è complesso ed elegante, spiccano sentori di albicocca, arancia, asparago, timo, salvia, nocciola, cera d’api, miele, il tutto immerso nelle spezie. In bocca è rotondo, dalla giusta sapidità e struttura, scorre lieve per una beva accattivante, sprigiona continue sfumatura floreali e fruttate in costante evoluzione, retrogusto piacevole e molto persistente.

ABBINAMENTO: Sposa i piatti saporiti a base di pescato, zuppe di pesce e baccalà su tutti, si abbina ai risotti erborinati mantecati e ai formaggi erborinati.

Gravner Anfora
Josko Gravner produce vini di straordinaria qualità a Oslavia (Gorizia) al confine tra Italia e Slovenia; egli è tra i primi a combinare biodinamica, passione, ricerca della perfezione con una vinificazione tradizionale.
Josko Gravner sostiene la vinificazione puramente naturale, fatta di tini aperti, macerazioni prolungate sulle bucce senza lieviti, senza anidride solforosa aggiunta e senza controllo della temperatura. Per fare i suoi vini impiega sia grandi botti di rovere sia anfore interrate (una tecnica antichissima usata dagli antichi circa 4000 anni fa).

Dice Josko, "Sono convinto che il vino è un prodotto della natura, non dell'uomo, il cui ruolo è quindi quello di accompagnare il suo processo di maturazione, evitando qualsiasi intervento artificiale." Ogni bottiglia di Gravner è una testimonianza della pura bellezza di quella filosofia.
"Scrivere di Josko è difficile, anche perché per esprimere le emozioni dei suoi vini bisognerebbe fare un altro mestiere: il poeta, il musicista o il pittore. Ci limiteremo a qualche considerazione. Josko è un leader, consapevole e tenace sostenitore delle proprie scelte, ma aperto al confronto. Come tutti i leader sta dicendo qualcosa di diverso, se non proprio di nuovo, nel panorama enologico e, conseguentemente, incontra sostenitori e detrattori. Le sue novità non sono frutto di improvvisazione, ma piuttosto il cosciente risultato di considerazioni sul devastante impatto che l’uomo ha sull’ambiente naturale. Essere convinti della propria scelta vuoi dire anche essere convinti che tale via è sostenibile in tutti i suoi aspetti (la mela con il baco potrà essere biologica, ma commercialmente non va lontano) e che, conseguentemente, vanno rispettati certi canoni di equilibrio, pulizia, eleganza, spesso trascurati da chi si dichiara suo seguace. Il risultato è intellettualmente coinvolgente e sensorialmente intrigante, soprattutto per i vini bianchi o... pseudobianchi: provate a degustarli scoprendovi all’occasione poeti, musicisti o, chissà, pittori."
Fonte presa: "Gambero Rosso. Slow Food Editore. Vini d’Italia 2008"

Recensioni

50px

"Prodotti Eccezionali"

Prodotti Eccezionali

Scrivi una recensione!

Scrivi una recensione

Breg Anfora Gravner 2006

Alla vista è di un colore giallo ambrato molto intenso, al naso è intenso e ricco di sfumature, con aromi di frutta secca, erbe aromatiche, mimosa, camomilla e zafferano. In bocca è morbido, caldo e setoso con piacevoli note floreali e aromatiche.

30 altri prodotti della stessa categoria: