Produttori

Vini Umbria


Vini Umbria, scopri la selezione dei migliori vini Italiani provenienti dalla regione Umbria. Compra Vini dell'Umbria di alta qualità, delle prestigiose cantine Umbre, selezionati tra i migliori produttori.

Regione Umbria: Il settore vitivinicolo rappresenta una delle più importanti filiere del sistema agroalimentare regionale. La superficie vitata regionale è di circa 13.000 ettari pari all'1,9% del dato nazionale. La dimensione media delle aziende viticole umbre è di poco superiore all'ettaro. La produzione regionale di vino, a seconda delle annate, è pari a circa l'1-1,5% del totale nazionale. Qualità delle produzioni, investimenti nei vigneti e nelle cantine, promozione, innovazioni e sostenibilità ambientale delle produzioni, rappresentano le linee guida delle politiche regionali per aumentare la competitività del settore vitivinicolo.

Il vitigno più coltivato è il sangiovese da cui si ottiene il Torgiano Rosso Riserva riconosciuto da una DOCG che ha delle fantastiche doti di eleganza e struttura. Bevagna e Montefalco: sempre in provincia di Perugia in una zona collinare dalla caratteristiche simili alla zona di Torgiano. Anche qui si produce una perla dell’enologia Umbria da vitigno sagrantino riconosciuto dalla DOCG Sagrantino di Montefalco. Colli Martani, Colli Altotiberin, Colli Perugini, Colli del lago di Transimen, Orvietano.


Vendita Online Vino Umbria

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo