Produttori

Speciali

Una Ricca Selezione di Vini Basilicata: scoprili e acquistali online!



Il territorio lucano, presenta altre due aree vitivinicole oltre al Vulture. La Val d’Agri, area valliva nel cuore della regione, un territorio molto interessante nel quale si trovano due delle quattro denominazioni lucane, il Terre dell’alta Val d’Agri DOC, che è sottoposto ad invecchiamento per 12 mesi e 24 mesi di cui 6 in legno per Terre dell’Alta Val d’Agri Rosso Riserva, e il Grottino di Roccanova DOC, la più giovane Denominazione di Origine Controllata lucana seppur con una tradizione secolare. Grazie alla conformazione geomorfologica particolare, questi ambienti permettono di conservare le botti a temperatura ed umidità costante per tutto l’anno, assicurando il risultato migliore per questa sapiente sintesi vinicola di uve Sangiovese, Montepulciano, Cabernet e Malvasia nera, cui si aggiungono i bianchi profumatissimi prodotti con la Malvasia bianca di Basilicata.


Il materano, con i pendii collinari che degradano verso il Mar Ionio da cui nasce il Matera DOC, che prende il nome da una città unica e famosa per i suoi Sassi, Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco. I vitigni protagonisti assoluti di questa DOC sono il Primitivo per i vini rossi e il Greco per quelli bianchi, con tutte le ideali caratteristiche date da un territorio collinare che risente dell’influenza marina della costa jonica.


La produzione vitivinicola lucana include anche un’Indicazione Geografica Tipica, il Basilicata IGT bianco, rosso e rosato prodotto sull’intero territorio regionale.



Nessun prodotto per questo fornitore.