Tags
Il Rodano (Rhône in francese) è un fiume che si estende dal Ghiacciaio del Rodano a nord fino al Mar Mediterraneo a sud. Lungo le sponde di questo fiume si trova una delle zone vitivinicole più importanti della Francia, suddivisa in due distretti territoriali separati per caratteristiche pedoclimatiche e per il tipo di vinificazioni: il Rodano settentrionale e il Rodano meridionale.
Il Rodano settentrionale è un zona meno estesa ma dalla produzione qualitativamente superiore, qui per sempio si fanno i rinomati vini di Hermitage e Côte-Rôtie a base di Syrah, mentre la regione più meridionale è più estesa ma dalla qualità altalenante a seconda delle zone, tra cui una delle più importanti è la Châteauneuf-du-Pape AOC.
La superficie vitata complessiva è di 155 mila ettari e la produzione annua si aggira intorno ai 3,4 milioni di ettolitri, con una netta maggioranza di rossi (3,2 milioni di ettolitri).
I vitigni più coltivati sono la Grenache (36%) e la Syrah (9%) tra i rossi; il Viognier e il Trebbiano tra i bianchi.
Acquistare online vini Cotes du Rhone - Vendita online vini francesi
Hermitage Rouge Chave 2009, 41 , is the latest family member to make the wines at the venerable Domaine Jean-Louis Chave, long famous for its reds and whites from Hermitage. He rarely leaves his domaine to travel, but will be in New York this week for Wine Spectator's 2009 Wine Experience.
Chateauneuf du Pape Rouge Reserve Rayas Chateau Rayas 2007. La proprietà più peculiare della denominazione di Chateauneuf du Pape ha avuto una storia corredata di una quasi maniacale “ricerca del contrario”. Il comandante Reynaud, ha definito una ricetta assolutamente inimitabile per ottenere la magia delle sue bottiglie.
Chateauneuf du Pape Rouge Pignan Reserve Chateau Rayas 2005 has joined the ranks of the wine super elite and its price has become stratospheric. Fortunately, this second wine, from exactly the same terroir, is very close in quality, drinks earlier, and is just a fraction of the price.
Jean-Louis Chave, 41 , is the latest family member to make the wines at the venerable Domaine Jean-Louis Chave, long famous for its reds and whites from Hermitage. He rarely leaves his domaine to travel, but will be in New York this week for Wine Spectator's 2009 Wine Experience.