Tags
I vini della Valle della Loira traggono la loro grande ricchezza dalla varietà dei terreni e dei climi che caratterizzano la regione, ma anche dall’influsso delle maree e del fiume. Lungo la Loira sono coltivate cinque diverse tipologie di vigneto, ognuna con caratteristiche distinte. Il clima oceanico del vigneto di Nantes, coltivato all’estremità occidentale del fiume, cede gradatamente il passo a un clima più continentale mentre si attraversano i vigneti di Anjou, Saumur e della Touraine per raggiungere il Centre-Loire, la parte più continentale del vigneto.
I vini della Loira si dividono in oltre 80 Appellations tra bianchi, rosati, rossi, secchi, morbidi o spumanti. Nonostante gli stili così diversi, questa regione è comunque legata in modo particolare ai vini bianchi grazie sia alla qualità del territorio che delle uve con cui si producono che, da est verso ovest, sono: Sauvignon Blanc, Chenin Blanc e Muscadet (o Melon de Bourgogne). Fra le uve a bacca rossa troviamo invece, sempre da est verso ovest, Pinot Noir, Gamay, Grolleau e Cabernet Franc.
Sancerre Rouge Domaine Raimbault è un vino rosso di personalità da uve Pinot Noir della Loira di carattere, intenso ed elegante. Fruttato e terroso, concentrato e avvolgente, di grande struttura, si muove in bocca sinuosamente chiudendo con delicatezza ed eleganza.
Le uve Sauvignon che compongono Sancerre Blanc Montee St Romble Raimbault hanno origine da una delle colline più antiche di Sancerrois, detta "cotelin", molto ripida ed esposta a sud-est. La vinificazione, parzialmente in botti da 500 l, rivela una sottile armonia tra la magnifica trilogia di uve Sauvignon, l'eccezionale terroir e la scorza fornita dalle...
Sancerre Blanc Domaine Raimbault dal colore cristallino con riflessi verdi. Naso dalle fragranze vegetali con note di pesca bianca. Un classico minerale Sancerre vivace e dinamico, in bocca su un'armonia setosa di frutti gialli freschi. Il bianco Sancerre trae la sua freschezza, i suoi aromi di agrumi e le sue note floreali dal vitigno Sauvignon.
Sancerre Blanc Les Chasseignes Raimbault, il terreno calcareo gli conferisce note di frutta molto matura (pesche bianche, pere succose) e mineralità. La bocca è ricca ed equilibrata con un bell'attacco mentre la finezza e una lunghezza molto bella che ti renderanno salato dal suo lato minerale.