Barbera d'Alba Giovanni Canonica 2015 Visualizza ingrandito

Barbera d'Alba Giovanni Canonica 2015

Barbera d'Alba Giovanni Canonica è un'etichetta prestiogiosa, sia perché prodotta da una delle cantine più blasonate della zona, sia perché di qualità indiscussa. Questo vino racchiude frutto e polpa, acidità e croccantezza, piacevolezza nel sorso e persistenza lunghissima. Un must per tutti gli appassionati.

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

120 120,00 €

Dettagli

Allergeni Contiene Solfiti
Denominazione Barbera d'Alba
Classificazione DOC
Vitigni Barbera
Zona di produzione Langhe
Annata 2015
Formato Bottiglia 75 cl
Gradazione 15,00% vol.
Abbinamenti Da Meditazione
Affinamento in botte Lungo
Corpo Robusto, Corposo
Sentore Speziato
Temperatura servizio 18°-20°C
Nazione Italia
Regione Piemonte

Più informazioni

Barbera d'Alba Giovanni Canonica

Colore granato impenetrabile con riflessi rubino, al naso è intenso, con profumi caldi di frutta matura e sotto spirito come ciliegia, susina, bouquet di fiori secchi accompagna un lungo finale speziato con l’immancabile nota Dark terrosa. In bocca è una vera eslposione, grande struttura e un bel tannino son sorretti da una grande vena acida. Finale caldo e molto lungo.

Note: Vino rosso prodotto con uve Barbera d’Alba 100%. Il vigneto conta di 1,7 ettari e le piante hanno un’età media di 18 anni. La densità dell’impianto è 5500 piante per ettaro. La potature è a guyot e la resa 1-2 Kg/pianta. Il terreno è argilloso. Dopo la vendemmia manuale con piccole casse in legno segue la vinificazione con diraspatura meccanica, fermentazione spontanea per 15-25 giorni senza controllo della temperatura; rimontaggi e follature manuali e meccanici. L’affinamento avviene in vasche di cemento e botti di rovere di Slavonia da 20 hl. Color tra il rosso rubino scarico, dal profumo intenso, persistente, speziato, fruttato, sottobosco e minerale. Il sapore è intenso, acidulo, avvolgente, pulito, etereo e da tannini morbidi.

La rarissima Barbera d’Alba 15 arriva dal vigneto situato nel Paiagallo, grande acidità e potenza, emozionante come tutti i suoi vini, molto probabilmente una delle ultime Barbera che produrrà.

Informazioni sul produttore
GIOVANNI CANONICA
 L’azienda Agricola di Giovanni Canonica è l’antitesi di tanta retorica ma bada al sodo di una viticoltura di sostanza, foriera di vini sinceri, spontanei, mai mediati da artifici enologici. Meno di tre ettari di vigna, lungo il pendio della località Paiagallo, a pochi metri dal cuore del paese di Barolo, in provincia di Cuneo, quasi interamente coltivati a nebbiolo, a eccezione di un fazzoletto di viti barbera. Una vigna esposta a sud-est, a circa 350 metri d’altitudine. Nessuna certificazione ufficiale: in vigna Giovanni Canonica non diserba, non usa prodotti di sintesi, ma solo rame e zolfo, secondo la tradizione viticola di un tempo. Non solo conservazione delle antiche abitudini: una scelta “forte”, nella Langa dove la monocoltura della vite ha spesso portato con sé stravolgimenti del paesaggio e delle tecniche agricole. In cantina, anche la vinificazione è di tipo tradizionale. La lunghissima fermentazione avviene solo lieviti indigeni e senza alcun additivo. Nessun controllo tecnologico della temperatura. Conformemente alla legislazione del disciplinare del barolo, il Paiagallo è maturato per almeno tre anni in botte. Nessuna barrique né botte piccola, ma solo botti di rovere di Slavonia da 20 ettolitri.

Recensioni

Scrivi una recensione

Barbera d'Alba Giovanni Canonica 2015

Barbera d'Alba Giovanni Canonica 2015

Barbera d'Alba Giovanni Canonica è un'etichetta prestiogiosa, sia perché prodotta da una delle cantine più blasonate della zona, sia perché di qualità indiscussa. Questo vino racchiude frutto e polpa, acidità e croccantezza, piacevolezza nel sorso e persistenza lunghissima. Un must per tutti gli appassionati.

30 altri prodotti della stessa categoria: