Etna Rosso Erse Tenuta di Fessina Visualizza ingrandito

Etna Rosso Erse Tenuta di Fessina

Erse Rosso, da un blend di Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese, è la fotografia del vigneto tradizionale etneo, l’ Etna DOC più fragrante di Fessina, dedicato alla dea greca della rugiada. Un "vino del mattino" per il frutto spiccato e la piacevole freschezza, nato da un vigneto esposto ad est, perciò al riparo dalla calura del pomeriggio.Eleganza e forte territorialità le due doti principali.

Questo prodotto non è più disponibile

13.5 13,50 €

Dettagli

Annata 2013
Formato Bottiglia 75 cl
Nazione Italia
Allergeni Contiene Solfiti

Più informazioni

Erse, il richiamo del sorgere del sole e della rugiada all’alba.  L’azzurro delle gocce della rugiada. L’azzurro del cielo dell’Etna. Erse è prodotto in Contrada Rovittello, da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.

ERSE, Etna DOC Rosso base, da un blend di Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese, è la fotografia del vigneto tradizionale etneo,l’ Etna DOC più fragrante di Fessina, dedicato alla dea greca della rugiada.
Un "vino del mattino" per il frutto spiccato e la piacevole freschezza nato da un vigneto esposto ad est, perciò al riparo dalla calura del pomeriggio. Eleganza e forte territorialità le due doti principali. Corposo e setoso, appaga il gusto di chi ricerchi un vino quotidiano con l’allungo dei Nerelli e un’ immediata godibilità.

Erse“, un blend di Nerello Mascalese (80%), Nerello Cappuccio, Carricante, Minnella e altri vitigni autoctoni. è figlio di questa nuova avventura. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino appena scarico, trasparente. Elegante e di discreta progressione aromatica il bouquet: intenso, nitido nelle gentili note floreali di violetta e geranio parzialmente essicati, e in quelle orientaleggianti, speziate, di pepe nero, noce moscata, macis miste a sentori vegetali di erbe officinali, nepitella, finocchio selvatico, origano fresco. Intrigante la spiccata vena di mineralità scura che lo attraversa, e che ricorda pietra focaia e pomice. Lievi sfumature eteree richiamano la colla vinilica e lo smalto fresco, e si fondono con una nuance iodata, che precorre il salmastro. Il sorso è fresco, beverino, di struttura agile e asciutta, sorretto da una bella spalla acida che bilancia la componente calda, alcolica. Tannini vitali e di notevole qualità. Gentile ed austero al contempo, rispondente all’olfatto, chiude con un finale di bocca piacevolmente amaricante, e una nota retronasale fine e persistente, sapida e speziata, di grande naturalezza. Meno complesso de “Il Musmeci“, il primo vino dell’azienda, “Erse” si propone come buon vino quotidiano, di beva piacevolissima, in enoteca sui 20 euro. Vino da tutto pasto, va servito intorno ai 16 gradi in calici a tulipano di media ampiezza che valorizzino il bouquet aromatico, magari abbinandolo ai piatti della tradizione etnea: paste con funghi o pistacchi, spaghetti ca Muddica (aromatico trito di alici marinate, pangrattato e spezie), carni grigliate, salumi di Nero dei Nebrodi e formaggi stagionati” (Piergiorgio Paglia, settembre 2012, “Vie del Gusto. Sapori in movimento”).

Contenitori di fermentazione: acciaio inox a temperatura controllata; bottiglie prodotte: 8.000

Il nostro progetto nella Tenuta di Fessina, in Contrada Rovittello (Comune di Castiglione di Sicilia),  aspira a realizzare un percorso alla ricerca di qualcosa di nuovo, dare una nuova interpretazione ai vini siciliani. L’eleganza come obiettivo decisivo, come stile. Il protagonista assoluto il territorio, la Sicilia, con la sua terra ed i suoi vigneti, il suo sole ed il suo calore, i colori delle terre, delle albe e dei tramonti, i luoghi noti e quelli ancora non trovati.
La Tenuta di Fessina, alle pendici dell’Etna, acquistata nel 2007, ci sta già regalando grandi soddisfazioni: la partecipazione, con i nostri prodotti, alle manifestazioni dedicate all’eccellenza di Sicilia  della primavera scorsa,  e al Vinitaly 2009/2010/2011/2012, ha innescato un lusinghiero passaparola che ha già sortito buoni frutti. Il terroir della Trinacria, ed in particolare gli autentici “cru” in cui è diviso il territorio etneo, sta godendo di un grande momento di entusiasmo, che ci incoraggia a proseguire la strada imboccata con ancora più impegno e passione.

Recensioni

Scrivi una recensione

Etna Rosso Erse Tenuta di Fessina

Etna Rosso Erse Tenuta di Fessina

Erse Rosso, da un blend di Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese, è la fotografia del vigneto tradizionale etneo, l’ Etna DOC più fragrante di Fessina, dedicato alla dea greca della rugiada. Un "vino del mattino" per il frutto spiccato e la piacevole freschezza, nato da un vigneto esposto ad est, perciò al riparo dalla calura del pomeriggio.Eleganza e forte territorialità le due doti principali.

30 altri prodotti della stessa categoria: