Profumi ampi, minerale chiaro, uva e...
Tags
Alberto on 09-06-2017
" Veloci e convenienti
Servizio velocissimo e imballo corretto, convenienti e professionali; insomma nulla d..."
leggi tutto
Silvio on 09-05-2017
" Ottimo
Prezzi concorrenziali, ottimi e tanti vini a prezzi onesti. Grande servizio, pacco ricevuto in 2 gg..."
leggi tutto
Max on 08-05-2017
" Perfetto!
Imballo impeccabile. Spedizione velocissima!"
leggi tutto
Quando La Stoppa è stata acquistata c'era una grande varietà di vitigni, perlopiù francesi. Negli anni ne sono state fatte vinificazioni separate per verificare quali si adattassero meglio al microclima della zona. Dopo questa fase sperimentale, che ha confermato come più vocate le varietà locali tradizionalmente e storicamente presenti nella zona del piacentino, dal 1996 sono state privilegiate queste cultivar, per cui oggi la Barbera e la Bonarda occupano la maggior parte della superficie coltivata, seguiti dalla Malvasia di Candia Aromatica, il Cabernet Sauvignon e il Merlot.
Quasi la totalità dei vigneti è allevata a Guyot, a 6.000 piante per ettaro, con inerbimento spontaneo. La cura del vigneto è svolta lasciando la pianta crescere in autonomia, senza concimazioni, né diserbi, solo trattamenti di zolfo e rame; i vigneti sono certificati biologici dall'Ente Suolo e Salute.
Tutte le lavorazioni vengono effettuate a mano, dalla potatura alla legatura, spollonatura, cimatura, fino alla raccolta per garantire un maggior controllo e di conseguenza una maggiore qualità delle uve. Non si effettua diradamento, ma attraverso una vendemmia ragionata, e numerosi controlli del vigneto nel periodo di raccolta, si destinano le uve dalle vigne più giovani alla produzione dei vini giovani e le uve più pregiate e da vigne vecchie alla produzione di vini da lungo invecchiamento.
La condizione necessaria per produrre un buon vino che mantenga le caratteristiche di questa microzona è il frutto di partenza, che deve essere perfettamente sano e integro.
Informazioni sul produttore:
Cantina: La Stoppa
Indirizzo: Località Ancarano , 29029 Rivergaro (PC)
Vini principali: Ageno, Macchiona, Bonarda
Regione: Emilia Romagna
Enologo: Giulio Armani
Sito web: www.lastoppa.it
Comprare Vino online La Stoppa, Vendita on line cantina La Stoppa
La Stoppa esiste dalla fine dell'800 ed era proprietà di un armatore genovese interessato fin da allora a produrre vini di qualità. Macchiona è il nome di una casa colonica posta in mezzo ai vigneti delle varietà rosse più tradizionali dei Colli Piacentini e di questo vino che ne rispecchia fedelmente le caratteristiche.