Produttori

Biondi Santi

Il prestigio del Greppo ha inizio i primi dell’800 con la grande cultura enoviticola della famiglia propritaria di questa Azienda, il cui territorio ha una straordinaria vocazione viticola per il Sangiovese. Clemente iniziò a vinificare il Sangiovese in purezza e trasmise la sua scienza enoviticola al nipote Ferruccio Biondi Santi che, a seguito dell’arrivo della fillossera a metà ‘800, selezionò un clone di Sangiovese con cui riuscì a dare vita a vini di straordinaria longevità. Fu proprio Ferruccio a produrre la prima bottiglia di Brunello di Montalcino nel 1888.


Cantina Biondi Santi


Il Brunello di Montalcino Biondi Santi tocca insomma, il massimo della sua fama e del suo splendore, da parte degli estimatori più attenti e raffinati in tutto il mondo.


Subentrato nella conduzione dell'azienda, dopo la laurea in Scienze Agrarie all'Università  di Perugia, Franco Biondi Santi, enologo, imparò dal padre la sottile arte della vinificazione e ha continuato a condurre la Tenuta Greppo con una impareggiabile collezione di bottiglie di Riserva.


Grazie ad una personale e costante promozione dei suoi vini nel mondo, Franco Biondi Santi dal '70 in poi è riuscito, a far capire ed apprezzare la straordinaria tipicità  e qualità  del suo Brunello del Greppo. In futuro la continuità  del Greppo è rappresentata dai due figli di Franco, Jacopo e Alessandra ambedue interessati al Greppo: Jacopo con una vivida immaginazione dei vini (fermamente convinto della tipicità  del Brunello del Greppo), Alessandra coinvolta nella promozione dell'azienda.


La cantina Biondi Santi, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della TOSCANA, basati su su Sangiovese Grosso.


I vini di Biondi Santi
BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA
BRUNELLO DI MONTALCINO
ROSSO DI MONTALCINO


Cantina Biondi Santi Località Villa Greppo 183, - Montalcino (SI) - Sito web: www.biondisanti.it

Mostrando 1 - 5 di 5 articoli