Marcalberto Experience Bollicine di...
Tags
Sin dalla sua nascita, nel 1936, Dom Pérignon occupa un posto di prestigio nel Mondo dello Champagne. Le origini però sono molto più antiche perché Dom Pérignon fa parte di Moët & Chandon (fondata nel 1743). Mentre Moët & Chandon si dedica alla produzione di Champagne di buon livello e dai grandi numeri Dom Pérignon persegue l’obiettivo del raggiungimento dell’assoluta qualità. L’esperienza maturata nei secoli di produzione viene quindi messa a disposizione in funzione della realizzazione dello Champagne di classe e dalla suadente armonia che conosciamo oggi.
Dom Pèrignon è un omaggio vibrante, vivido e costantemente rinnovato a Dom Pierre Pèrignon, il padre spirituale dello Champagne. Un trionfo miracoloso di assemblage e affinatura che trova la sua misteriosa armonia nella reinvenzione continua e ogni volta unica, nell’incontro tra le due varietà classiche Dom Pèrignon, lo Chardonnay e il Pinot Noir. Dal 1990 è Richard Geoffroy, Chef de Cave e creatore dei millesimati Dom Pèrignon, a tener vivo lo spirito di Dom Pierre Pèrignon.
Dom Pérignon è lo Champagne più famoso al mondo. La sua bottiglia con il tipico scudo a tre cuspidi, è riconosciuta anche dai non appassionati perché icona di raffinatezza e lusso. Ma è ciò che custodisce che ne decreta la superiorità. L’eccellenza e la ricerca della qualità assoluta è l’imperativo della Maison che propone solo Champagne ottenuti da vendemmie di un unico anno di raccolta. Solo millesimati che imprigionano le caratteristiche aromatiche e gustative di un intero ciclo produttivo delle viti. Lo Chef de Cave analizza le potenzialità dell’uva selezionata e ne armonizza le caratteristiche per arrivare, dopo almeno 7 anni di lavorazione, alla suadente complessità aromatica che Dom Pérignon possiede.
Dal 1996, a questa già eccellente produzione, si affianca, su idea dello Chef de Cave Richard Geoffroy, il progetto Œnothéque che sfrutta la caratteristica tipica degli Champagne di questa Maison di offrire, in concomitanza del ripetersi del ciclo produttivo (circa 7 anni), i migliori aspetti gustativi e aromatici. Seguendo questo ritmo naturale vengono proposte rare e preziose bottiglie allo scadere del secondo ciclo di maturazione, almeno 12-15 anni, con l’appellativo di Œnothéque 2° (Deuxième) Plénitude. Con ulteriore slancio al miglioramento Dom Pérignon propone una ancor più rara Œnothéque 3° (Troisiéme) Plénitude di almeno 20-30 anni di maturazione.
Champagne Dom Perignon Vintage di Dom Pérignon è stato ottenuto da un blend di uve Chardonnay e Pinot Nero selezionate da Grand Cru aziendali (ovvero da vigneti altamente vocati per una produzione d’ eccellenza) e dai Premier Cru Hautvillers e Vertus. Simbolo indiscusso di lusso ed eleganza, il Dom Perignon si produce in millesimi e solo nelle migliori...
Lo Champagne Brut Dom Perignon è straordinariamente ricco bouquet del vino si rivela in ondate successive: prima il frutto intenso, più nero che rosso, che poi si scioglie in mineralità argenteo. Note di praline e coriandolo completano il tutto. Nel complesso, è strutturato, concentrato, fermo e denso. Il suo intrigante piccante, finitura fiorito resta...