Il Lugana Wighel Tenuta Roveglia è un...
Tags
Tuffarsi nella storia alla ricerca delle proprie origini è un percorso affascinante. Scoprire così come le vicende di una famiglia si intersechino con conflitti mondiali, crisi economiche, alluvioni, fillossera e peronospora, ma anche con tante vicende positive e felici, con matrimoni e nascite, successi enoici, che in un continuo alternarsi forgiano gli individui ed il gruppo, per segnare, come pietre miliari, la storia della nostra azienda-famiglia.
I ocali dalla cantina sono situati nel centro storico di Mezzocorona, proprio nel bel mezzo del paese, tra la Piazza della Chiesa (Franz Joseph Platz) e la Piazza San Gottardo, in una cornice tipicamente rurale. Inizialmente la cantina era dislocata in Piazza della Chiesa ma nel 1906 fu spostata in via Dante 5, dove tutt'oggi risiede, a poche decine di metri dalla vecchia sede.
Gli edifici risalgono a tre diversi momenti storici. Il blocco principale è stato costruito alla fine del 1800, un'altra parte nel 1906 e l'ultimo ampliamento risale al 1955. Nel 1998 c'è stata la ristrutturazione dell'attuale locale di vinificazione al pian terreno.
La cantina si sviluppa su tre piani, un piano terra adiacente al cortile interno, e due piani sotterranei. I locali del piano terra, grazie agli spessi muri, hanno una temperatura consona alla conservazione del vino senza l'utilizzo di condizionatori, eccezion fatta per la vecchia stalla, dove i muri risultano essere più fini. I due piani sotterranei creano anch'essi delle condizioni ideali per lo stoccaggio di vino, con umidità e temperatura pressoché costanti durante l'anno.
La cantina Dorigati, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni del Trentino, basati su Chardonnay, Lagrein, Teroldego, Pinot Grigio.
Cantina Dorigati Via Dante Alighieri 5 - 38016 Mezzacorona (TN) - Sito web: www.dorigati.it
Teroldego Rotaliano Dorigati dal colore rosso intenso e profondo, al naso sprigiona profumi di lampone, pepe, liquirizia, cenni di sottobosco e aghi di pino, in bocca è morbido, con ottimi tannini e un allungo gusto-olfattivo.
Il Trento Spumante Brut Riserva Methius Dorigati è prodotto solo nella tipologia riserva, a sottolineare la qualità eccelsa di questo prodotto e la sua unicità. La cantina d'invecchiamento, ubicata a Mezzocorona (Trentino), risale ai primi del 1900, è completamente interrata e costruita con i "volti a botte" quasi tutti in pietra squadrata.
Trento Spumante Brut Dorigati la leggenda narra di un Basilisco che dimorava nel Castel San Gottardo, terrorizando la Piana Rotaliana. Un cavaliere, il Conte Firmian, con un armatura di ferro (da qui l'Om de Fer), uccise il Basilicso liberando le terre dal terrore. Con questo metodo classico abbiamo voluto celebrare questa liberazione ed il ritorno alla...
Il Lagrein Rosato Kretzer Dorigati (termine KRETZER, sinonimo di rosato), è un vino del Trentino ed il suo nome deriva da "KRETZE", un grande cestone di vimini con cui i contadini sgrondavano l'uva pigiata per ottenere appunto un prodotto rosato. Dal colore cerasulo molto tenue, si presenta un vino dal profumo fruttato ed elegante, molto piacevole. Il...
Il Pinot Grigio Dorigati, è un vino del Trentino è di colore giallo paglierino con riflessi dorati, profumo gradevole, fruttato e floreale. Sapore pieno, fresco e minerale. Abbinamento: ideale al pieno pasto di pranzi leggeri, ottimo su antipasti e minestre.
Il Lagrein Dunkel Dorigati è frutto di un progetto che vede la coltivazione nello stesso vigneto di cinque cloni diversi di Lagrein: due selezionati all’Istituto Agrario di San Michele a/A, e tre selezionati al Centro Ricerca di Leimburg. Questo “Cru” esprime la massima tipicità del Lagrein, con un forte legame al territorio trentino.