Tags
Per la produzione dei vini ETNA a D.O.C. sin dall'inizio l'impostazione strutturale dell'azienda Benanti ha seguito e assecondato la notevole variabilità pedoclimatica, e di riflesso la qualità delle uve sia per la stessa annata che nelle diverse annate, dei diversi versanti del massiccio etneo, ciascuno all'origine di una peculiare produzione viticola. Nella zona etnea, infatti, i vigneti Benanti sono dislocati sui versanti nord, est e sud del vulcano, e da essi derivano i cru di vini bianchi e rossi. Recentemente un altro importante polo produttivo è stato acquisito nel siracusano comune di Noto (Pachino), nella zona più tradizionale e antica dei vitigni siciliani da cui discende la produzione del Nero d'Avola e del Moscato di Noto.
La Sicilia Orientale, con le più antiche zone viticole delle regioni etnee e del territorio di Pachino, reca il sigillo Benanti. Con climi e terreni che si estendono dal continentale - sull'Etna - fino al nord africano - a Pachino - in questa parte di Sicilia sono rappresentate tipologie di vini differenti e vari, che vanno dai vini bianchi ai rossi, sino a vini passiti e liquorosi. Le più antiche e differenti D.O.C., non a caso, ricadono in questa zona.
L'azienda, da sempre attenta al territorio, alla sua specificità e biodiversità, e volendo esprimere attraverso la sua produzione enologica la vera essenza siciliana e la sua ricchezza, recentemente ha ricercato e selezionato anche ottimi vigneti panteschi per la produzione del rinomato Passito di Pantelleria.
La cantina Benanti, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Sicilia, basati su Carricante, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.
Pietra Marina Etna Bianco Superiore
Serra Della Contessa Particella No. 587 Etna Rosso Riserva
Rovittello Particella No. 341 Etna Rosso Riserva
Contrada Cavaliere Etna Bianco
Etna Bianco
Etna Rosso
Etna Rosato
Noblesse Metodo Classico Brut
Non ci sono prodotti per questo produttore.