Sauvignon Blanc Trocken Rhinehessen...
Tags
Mio nonno Renato, era arrivato alla Cascina Colombera nel 1937, dopo che la sua cascina era andata distrutta. Decide, con il padre Pietro e la madre Maria, di condurre queste terre e, negli anni ’50, pianta i primi vigneti.
Piercarlo, suo figlio, ben presto si appassiona al lavoro del padre, lo affianca nel vigneto ma predilige il lavoro nei campi su trattori e mietitrebbia. Dagli anni ’70 la parte viticola dell’azienda assume più importanza, Piercarlo, mio papà, capisce che potrebbe esserci una svolta, decide di nonvendere più l’uva ai commercianti e alla cantina sociale e inizia a produrre lui stesso i primi vini. Negli anni affina la sua tecnica di cantina grazie all’esperienza ed a preziosi consigli.
Il fascino del mondo del vino è che c’è sempre una verità dietro l’angolo, che tutto vero e tutto falso, che non esiste una ricetta valida per tutti. Ogni viticoltore conosce i suoi vigneti e la sua uva e così la ricchezza umana e l’intelletto incontrano madre natura creando un equilibrio dinamico e un connubio di intenti.
Il nuovo corso aziendale propone dal ’98 la barbera elevata in piccole botti “Elisa”, dal 2000 si propongono anche: “Derthona” da uve timorasso, “Bricco Bartolomeo” da uve cortese, la “Vegia Rampana” da uve barbera e “Suciaja” da uve nibiò. Dal 2003 tra le selezioni della Colombera arriva “Archè” da uve croatina, nel 2006 “Il Montino” da uve timorasso e, ancora, da uve croatina ultimo nato nel 2010 “La Romba”. Tutte le nostre etichette rappresentano un vigneto particolarmente vocato, le uve vengono raccolte a mano e vinificate separatamente.
Cantina La Colombera Vini Strada Comunale Vho, 7 - Tortona (AL) - Sito web: www.lacolomberavini.it
Il nome ha origine dalla vigna che genera l’uva con la quale è prodotto. Anche la famiglia Semino ama spassionatamente il timorasso che ricopre un ruolo importante nei 20 ettari di proprietà a Vho, piccolo borgo a 5 chilometri da Tortona.
Il Timorasso è stato riscoperto e nell’ultimo decennio sono rinate molte bottiglie diverse tutte più o meno valide. Ma ci sembra che la produzione di La Colombera sia davvero una spanna più in alto di tante altre, con questo Derthona che è meno potente del Timorasso Il Montino, ma molto elegante e beverino. Belle le note minerali e floreali, come anche la...