Champagne Brut Cuvée Sir Winston...
Tags
Produciamo vini degli splendidi colli bolognesi. La produzione di vino biologico è al centro delle attività aziendali. I vini sono prodotti esclusivamente da uve proprie, con l’aiuto delle tecnologie piu moderne, seguendo i disciplinari dell’agricoltura biologica, ed imbottigliati in azienda.Cerchiamo d a sempre di valorizzare la nostra terra e i nostri prodotti dando priorità alla qualità e alla ‘purezza’ degli stessi. I vini dei colli bolognesi hanno caratteristiche ben precise che cerchiamo di valorizzare grazie anche all’aiuto della nostra produzione biologica.A.I.A.B. (associazione italiana agricoltura biologica) controlla e certifica la produzione sin dal 1991.
L’azienda agricola, date le favorevoli condizioni pedoclimatiche della bassa collina, persegue una ricerca attenta della qualità e della tipicità dei vini, confermata a livello nazionale ed internazionale da numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi.
Colli Bolognesi
Le colline che si estendono a sud e ad ovest di Bologna offrono allo sguardo del visitatore un paesaggio di inattesa bellezza: le dolci ondulazioni del terreno lasciano spazio ai maestosi calanchi, derivanti dall’erosione del terreno argilloso tipico della zona una volta ricoperta dal mare.Un territorio storicamente votato alla produzione agricola, soprattutto vinicola: di qui passava l’antica strada dei Brentatori, i soli autorizzati a trasportare le pesanti brente, i massicci contenitori di legno carichi di uva e vino, e ad assaggiare e valutare il vino diretto alle tavole nobiliari o alle osterie della città.Un territorio da scoprire, quindi, sia per la sua affascinante bellezza paesaggistica, sia a tavola, con alcune delle eccellenze dell’enogastronomia emiliano romagnola: dal rinomato tartufo bianco di Savigno agli altri prodotti del bosco, alle piccole realtà artigiane – caseifici, mulini, acetaie, panifici, salumerie - nelle quali si tramandano da generazioni i segreti di una cucina unica al mondo.
Tra il verde delle vigne spicca il “rosso bolognese”dei caseggiati, composti da un nucleo principale risalente al XVI secolo, nato come torre fortificata, successivamente trasformato in piccolo convento, come testimoniamo gli architravi a volta e le numerose nicchie ricavate nei massicci muri. Il fondo denominato d’Aibo è gia citato in antiche scritture dei primi anni del ‘500 che riportano come i canonici del monastero di Monteveglio acquistarono diversi appezzamenti nella località denominata “alle vigne di d’Aibo” documentando così una remota vocazione vitivinicola dei nostri poderi. Alla fine degli anni 80, il fondo viene acquistato da giovani viticoltori ed inizia il lungo lavoro di ristrutturazione dei vigneti gia esistenti, la realizzazione di nuovi impianti ad alta densità di viti, la costruzione di una moderna cantina di vinificazione, attuando così una profonda valorizzazione di questa meravigliosa zona.
La cantina Corte d'Aibo, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni dell' Emilia, basati su Pignoletto, Chardonnay, Barbera e Merlot.
Non ci sono prodotti per questo produttore.