per il tuo prossimo acquisto
Rispettiamo la tua privacy
Recioto della Valpolicella L'Eremita...
Tags
Sito web: www.champagne-encry.com
Indirizzo: Rue de l'Orme - 51190 Reims - Le Mesnil sur Oger (FR)
Proprietario: Enrico Baldin e Nadia Nicoli
Anno di stabilimento: 2014
Produzione annua totale: 40000
Estensione totale di vigneti (ettari): 3 ettari di proprietà, 6 ettari sono contratti
Varietali piantati ed estensione (ettari): 4 ha Chardonnay
Sistema di formazione delle viti: chablis
Tipo di viticoltura: biodinamica non certificata
Periodo di raccolta: fine agosto / metà settembre
Agronomo: Enrico Baldin e Nadia Nicoli con il sostegno di amici agronomi
Enologo: Jan Michel Turgy
Enrico Baldin e Nadia Nicoli, hanno avuto l’imperdibile occasione di entrare in possesso di 2,5 ettari di vigneto nella Champagne. Una possibilità assai remota per degli italiani considerando il “conservatorismo” dei proprietari francesi. E'nato così lo Champagne Encry, una piccola proprietà, che confina con due mostri sacri come Krug e Salon, a Mesnil–sur-Oger, un comune classificato 100% Grand Cru Blanc de Blancs. Jean Michel Turgy, discendente di una famiglia di viticoltori che si stabilì qui nel 1881, continua ad occuparsi dei vigneti e della cantina con comprovata esperienza. Enrico e Nadia però, hanno incontrato diverse difficoltà, dal nome della maison all’etichetta tutto è stato minuziosamente contestato, ma alla fine Encry è la prima e unica etichetta di una Maison condotta da italiani e iscritta ufficialmente al CIVC. Un grande Champagne con lo stile italiano.
I vigneti si trovano nella zona ben nota di Le Mesnil-sur-Oger (Reims), uno dei 17 Grand Crus di Champagne, nel cuore della Côte des Blancs.
Enrico e Nadia, compagni sia in affari che in vita, sono i due italiani (che sembrano inusuali per la zona di Champagne) che producono champagne con il loro "vigneron" (un manipolatore récoltant, produttore di raccoglitori aka lo chef della grotta) Jean Michel. Enrico ha sempre avuto una grande passione per la Champagne, ma il suo business principale in materia di vita si occupa di ingegneria ambientale e riabilitativa, attraverso la tecnica "hydroseeding", un processo basato sull'uso di sementi di sospensione e pacciamatura. Questa tecnica viene applicata ai vigneti ripidi per prevenire l'erosione e per fornire ossigeno alle radici di vite.
Quando Enrico lavorava come ingegnere ambientale prima in Toscana, poi nella regione di Champagne ha avuto la possibilità di incontrare Jean Michel, il futuro produttore di vini. Da allora inizia la sua avventura in Champagne.
Il nome "ENCRY" è dato dall'unione del soprannome di Enrico "Enry" e dalla lettera "c" che si distingue per "champagne".
La Maison è registrata come "Veuve Blanche Estelle" ed è iscritta tra i manipolatori di récoltants: quei piccoli produttori che raccolgono, producono e commercializzano direttamente i propri vini. Questo è il motivo per cui siamo in grado di vedere la menzione RM sull'etichetta.
Il risultato: "vins de plaisir", apprezzato in tutto il mondo, con un'ampia gamma di creazioni, la cui varietà si adatta perfettamente a tutte le occasioni. Lo scopo di Maison Vue Blanche Estelle è quello di mantenere il buon lavoro producendo champagne raffinato che permette di sedurre e di guadagnare quei consumatori alla ricerca di "ENCRY", il che significa non solo il prestigio di una Grand Cuvée, ma anche un marchio che eccelle in Gusto ed eleganza. Un'ottima scoperta di piaceri e sensazioni rari.
La maison produce 4 diversi tipi di Champagne Grand Cru, tutti Chardonnay e Pinot Noir basati:
BRUT - 100% di chardonnay Blanc de Blancs - Grand Cru
DOSAGGIO ZERO - 100% Chardonnay Blanc de Blancs - Grand Cru
MILLESIME - 100% Chardonnay Blanc de Blancs - Grand Cru
GRAND ROSÉ - 95% Chardonnay - 5% Vin Rouge di Pinot Noire - Grand Cru.
Non ci sono prodotti per questo produttore.