Produttori

Castello della Sala (Antinori)

Il Castello della Sala si trova in Umbria, a poca distanza dal confine con la Toscana, a circa 18 chilometri dalla storica città di Orvieto. Le terre del Castello, imponente maniero di epoca medioevale, si estendono per 500 ettari, di cui 160 ettari piantati a vigna, ad un'altezza di 200 ' 400 metri sul livello del mare e si estendono tra le dolci colline che caratterizzano la bella campagna di queste zone.


Suolo tendenzialmente argilloso, vigneti ben esposti alla levata del sole, un microclima caratterizzato da inverni freddi - ma non rigidi - e da estati molto calde, in cui la nebbia mattutina gioca il suo ruolo nella maturazione delle uve: quella del Castello della Sala è una zona altamente vocata alla produzione di bianchi.

Cantina "Castello della Sala"

LE CANTINE
Un dedalo di corridoi e locali scavati a vari livelli sotto il castello fino a 30 metri di profondità. Sono le cantine medievali del castello, luogo ideale per l'affinamento e l'invecchiamento dei vini. La temperatura, sia in esatte che in inverno, si mantiene infatti sui 13°C e il tufo trasmette un'umidità naturale ai locali.
Nel 2006 è stata terminata una nuova cantina sotterranea su livelli di profondità differenti, ideata sul concetto di sfruttare la forza di gravità per spostare le uve e il vino da una fase all'altra della lavorazione, eliminando o comunque riducendo al minimo gli interventi di pompaggio. La struttura della cantina infatti è stata pensata in modo che i passaggi avvengono naturalmente per caduta. Infine, grazie all'interramento dei locali l'impatto ambientale è molto ridotto: la cantina 'scompare' nella collina sovrastante e solo una parte dell'edificio resta visibile.


Informazioni sul produttore: "Cantina Castello della Sala" Località La Sala, 5016 - Ficulle (TR) - Sito web: www.antinori.it

Non ci sono prodotti per questo produttore.