Tags
Alberto on 09-06-2017
" Veloci e convenienti
Servizio velocissimo e imballo corretto, convenienti e professionali; insomma nulla d..."
leggi tutto
Silvio on 09-05-2017
" Ottimo
Prezzi concorrenziali, ottimi e tanti vini a prezzi onesti. Grande servizio, pacco ricevuto in 2 gg..."
leggi tutto
Max on 08-05-2017
" Perfetto!
Imballo impeccabile. Spedizione velocissima!"
leggi tutto
È impossibile presentare Nicolas Joly con poche parole. Chi lo conosce sa perfettamente chi è e che ruolo importante ha giocato e gioca nel mondo del vino francese contemporaneo. A chi invece non sa bene chi sia consigliamo la lettura di La Vigna, il Vino e la Biodinamica, pubblicato da Slow Food, e di Il Vino tra Cielo e Terra di Porthos Editore. Viene considerato uno dei maestri e precursori della viticoltura biodinamica.
Nicolas Joly si avvicina al mondo della viticoltura dopo una laurea in economia e un’esperienza lavorativa nel mondo dell’alta finanza fra Stati Uniti e Gran Bretagna. Nel 1977, scontento del proprio lavoro, torna a Savennières per riprendere in mano l’azienda agricola di famiglia. Venuto in contatto con le teorie dell’agricoltura biodinamica di Ruldof Steiner, decide di abbandonare la viticoltura a base di diserbanti e pesticidi e di applicare la biodinamica prima a parte dei vigneti, poi, visti i risultati, all?intera superficie della Coulée de Serrant (1984), lo storico vigneto creato dai monaci cistercensi nel XII secolo e piantato a vigna da oltre 800 anni. A partire dagli anni Ottanta, Joly diventa portavoce mondiale della biodinamica in viticoltura ed è tutt’oggi uno dei relatori più richiesti in questo settore.
Informazioni sul produttore:
Cantina: Château de la Roche aux Moines
Indirizzo: 49170 Savennières – France
Vini principali: La Coulee de Serrant
Regione: Loira (Francia)
Enologo: Nicolas Joly
Sito web: www.coulee-de-serrant.com
Comprare Vino online Nicolas Joly, Vendita on line cantina Coulée de Serrant Savennières
Nicolas Joly, considerato il grande guru del vino biodinamico prodotto nei tre vini: Clos de la Coulée Serrant, Clos de la Bergerie e Les Vieux Clos, tutta la varietà Chenin, una varietà, secondo l'enologo, così difficile da lavoro 'come allevare un figlio ribelle. "