Produttori

Speciali

Banfi

Cantina Castello di Banfi


Banfi a Montalcino è da oltre trenta anni un punto di riferimento per chiunque al mondo si occupi di produzione vitivinicola. Definita a suo tempo come “il più grande progetto che sia mai stato realizzato nella produzione dei vini di qualità”, nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani – già titolari di Banfi Vintners, una delle più importanti società di importazione di vini statunitense. La proprietà, situata nel versante sud del comune di Montalcino, occupa 2.830 ettari dei quali 850 ospitano vigneti specializzati. Sono coltivati i principali vitigni locali (Sangiovese e Moscadello), a cui si aggiungono significative presenze di altri vitigni “internazionali” perfettamente inseriti nell’habitat montalcinese (Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot).

Banfi nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani.  Sin dall'inizio i due fratelli prevedono un progetto su larga scala, integrando una produzione viticola di qualità con una cantina moderna con l'obiettivo di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei vini prodotti.  A fianco della famiglia Mariani, Ezio Rivella, uno dei più grandi enologi italiani, il quale ritiene subito che per la ricchezza  della natura del suolo e la privilegiata posizione microclimatica, i territori acquisiti avrebbero avuto grosse potenzialità di sviluppo.  In quegli anni, i fratelli John e Harry rilevano inoltre la storica casa vinicola piemontese Bruzzone, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti, per farne il marchio piemontese del gruppo, oggi Banfi Piemonte.

Cantina Banfi


Serietà, professionalità e rispetto per il consumatore sono alla base della qualità della produzione dei vini Banfi. Nel 2001 l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO 9001-14001 (sistema di qualità e sistema ambientale), che regolano e garantiscono i rapporti con i clienti e con il territorio dove l’impresa opera. Nel 2006, prima cantina nel mondo, ha conseguito la SA 8000, la norma internazionale volta a tutelare i diritti fondamentali dei lavoratori, assicurando il rispetto dell'etica nella produzione di beni e servizi.

E’ in questa filosofia, basata sulla continua ricerca della qualità, che si inserisce la realizzazione della nuova area di vinificazione “Horizon”. Il progetto, interamente concepito e sviluppato all’interno dell’azienda, consiste in una serie di accorgimenti e di soluzioni di alto livello, dal vigneto alla cantina, realizzati per migliorare ogni singolo passaggio del processo produttivo. Fulcro del progetto, ed aspetto estremamente innovativo da un punto di vista tecnico, sono i 24 tini di fermentazione compositi, che combinano insieme, in maniera sinergica, i vantaggi del legno e dell’acciaio.


La cantina Castello di Banfi, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Toscana, basati su Sangiovese, Colorino e Cabernet Sauvugnon.


Vendita vini Banfi online


Poggio All'Oro
Poggio Alle Mura
Super Tuscan Summus
Supertuscan Excelsus
Supertuscan Belnero
Supertuscan Cum Laude


Informazioni sul produttore: "Cantina Castello di BanfiCastello di Poggio alle Mura Montalcino (SI). Sito web: www.castellobanfi.com

Mostrando 1 - 4 di 4 articoli