Spumante Pinot Nero Blanc de Noir...
Tags
L'Azienda Vitivinicola ColleStefano è situata nella zona collinare interna delle Marche ad una altitudine di 420 m. nell’areale di diffusione del Verdicchio di Matelica doc. Uno stretto altipiano che si sviluppa da Sud a Nord solcato dal fiume Esino e delimitato ad Est e ad Ovest dalla catena montuosa degli Appennini umbro marchigiani(1479 M). Chiusa all’influsso mitigante del Mare Adriatico, questa zona è caratterizzata da un microclima freddo e asciutto e con elevate escursioni termiche, ideale per il Verdicchio di Matelica; un vitigno a bacca bianca autoctono allevato in queste zone sin dall’antichità che qui matura tardivamente a partire dalla seconda metà di ottobre.
Qui il biologico è praticato da sempre, e dal 1995 è anche certificato. Il vigneto è parte di un più ampio sistema ecologico autosufficiente e equilibrato. Un sistema composto anche da leguminose ed erbaio da sovescio, come la veccia villosa, il favino e il pisello. Il terreno è nutrito esclusivamente di concime organico, riducendo al minimo l’utilizzo del rame. Il tutto lontano da qualsiasi spettro urbano. Attorno a Collestefano c’è solo campagna.
Marche centrali, confine con l’Umbria, valle di Camerino. L’unica della regione ad essere chiusa al mare, l’unica con un clima temperato. La Fattoria si trova immersa nei vigneti di proprietà sopra Castelraimondo a 450 metri. Attorno solo campagna. Collestefano è un sogno: una piccola fattoria familiare in stile Alto Adige. Se ci arrivi bendato e poi apri gli occhi pensi di stare fuori dal mondo.
La cantina Collestefano, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni delle Marche, basati su Verdicchio e Sangiovese.
Non ci sono prodotti per questo produttore.