Tags
Questa azienda a conduzione familiare ha origini che risalgono a 260 anni fa. Portata ad altissimi livelli già nel 20° secolo da Ferdinand Geltz, guardia forestale del regno prussiano e cofondatore dell’"Associazione per la produzione naturale di vino di qualità" (divenuta poi VDP), ha conosciuto grandi momenti di difficoltà durante la Seconda Guerra Mondiale, quando è stata interamente distrutta da un attacco aereo. Oggi l’attività è in mano a Hanno Zilliken, che, dopo gli studi di enologia, ha sostituito il padre dapprima in cantina e in seguito, dal 1981, nell’intera gestione dell’azienda. Egli collabora con la figlia Dorothee, la quale dimostra già di avere tutte le carte in regola per garantire il futuro dell’azienda anche per la prossima generazione.
Gli 11 ettari della tenuta, quasi tutti situati nella famosa zona del Saarburger Rausch, sono coltivati esclusivamente a Riesling con tecniche moderne mirate al raggiungimento della più alta qualità possibile. I vini che ne derivano sono quasi tutti appartenenti alla fascia che va dall’amabile alle varie tipologie di dolci (Spätlese, Auslese, Auslese Goldkapsel, ecc...), come nella tradizione della Saar. Questi territori donano infatti al vino una freschezza quasi pungente, perfetta per bilanciare la dolcezza e per garantire vini dall’incredibile longevità.
I vini di Zilliken, infatti, possono essere bevuti anche dopo 30-40 anni di maturazione in bottiglia, quando saranno ancora più complessi, fini e nobili; proprio per questo, la famiglia arriva a tenere in cantina vini di annate molto vecchie, per permetterne il completamento della maturazione e presentarli sul mercato all’ottimale punto di maturazione, anche 10 anni dopo l’imbottigliamento. Per i suoi vini Zilliken si è meritato l’appellativo di "professore universitario" nella produzione di Riesling dolci, ed è sicuramente uno dei produttori più abili nell’utilizzo del legno su questo vitigno, che utilizza per tutti i suoi vini. Egli è stato anche, però, il primo a scommettere sulla produzione di vini secchi di alta qualità, che adesso completano, anche se in misura limitata, l’offerta aziendale.
Particolare successo ha riscosso il Butterfly, vino abboccato che si propone come vino base della casa, leggero e beverino, che rappresenta circa la metà della produzione della cantina. Nonostante sia uno dei produttori più importanti in Germania e uno tra i migliori produttori di bianchi in Europa, nonché sicuramente quello che, con i suoi vini, meglio rappresenta lo spirito della Saar, Hanno Zilliken è un uomo estremamente modesto, non solo nella vita, ma anche nel lavoro, dove si limita a fare quello che la sua piccola cantina gli permette, a patto di poterlo fare al meglio.
La cantina Weingut Fostmeister Geltz-Zilliken, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Mosella, Riesling basati:
Saarburger Rausch Kabinett
Saarburger trocken
Saarburger feinherb
Okfener Bockstein Kabinett
Saarburger Rausch Auslese
Saarburger Rausch Eiswein
Non ci sono prodotti per questo produttore.