Tags
Oggi la proprietà è gestita da Silvia e Federico Giuntini, figli di Franco Masseti, fattore a Selvapiana dal 1953 al 1990. Silvia e Federico sono stati adottati da Francesco nel 1994 per dare continuità alla propria opera. Selvapiana ha attualmente un estensione di circa 250 ettari di cui 58 ettari a vigneto, 36 ettari a oliveto e 140 a bosco. I terreni di proprietà sono dislocati su tre comuni, Rufina, Pelago e Pontassieve. Le colline del Chianti Rufina sono situate alle pendici degli ultimi contrafforti dell’Appennino. La vicinanza a quest’ultimi influenza profondamente il microclima dell’area con estati più fresche e notevole escursione termica fra il giorno e la notte. Per questo motivo le uve possono a maturare lentamente e riescono a raggiungere un buon equilibrio di tutti i componenti aromatici dell’acino. I vini hanno una buona acidità, eleganza, tannini setosi e un lungo finale.
La maggior parte dei vigneti sono attorno alla Villa che ha anche funzione di centro aziendale. I vigneti portano i nomi dei vecchi poderi di epoca mezzadrile: Vigneto Bucerchiale, Vigneto Fornace, Vigneto Casanova, Vigneto Pesalova, Vigneto Al Pino. Di recente acquisizione sono il Vigneto San Martino a Quona-Erchi in comune di Pontassieve, Vigneto Cerlognole in comune di Rufina, Vigneto Pian dè Marroni sempre in comune di Rufina.Selvapiana è un azienda a coltivazione biologica certificata; inizialmente, nel 1990, venne condotto secondo il metodo di coltivazione biologica solo il vigneto Fornace a quest’ultimo si sono aggiunti tutti i vigneti e le olivete.
La cantina Selvapiana, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Toscana, basati su Sangiovese, canaiolo, colorino, syrah.
Fattoria Selvapiana Località Selvapiana, 50068 Rufina (FI) - Sito web: www.selvapiana.it
Chianti Rufina Magnum Fattoria Selvapiana è di colore rosso rubino brillante, con profumi di frutta matura di mora, ciliegia rossa e tocco di spezie. Al palato è maturo e succoso ma pur sempre fine ed elegante nello stile Selvapiana, con una struttura aderente e un finale floreale levigato con acidità rinfrescante.
Il vino Chianti Rufina Riserva Bucerchiale Selvapiana viene prodotto solo nelle migliori annate. Questo vino è un superbo Chianti toscano, dai profumi intensi e molto strutturato. Il vino ho un colore rosso intenso amaranto, il profumo ricorda la frutta matura e il profumo riporta alla rosa e alla magnolia.
Chianti Rufina Riserva Bucerchiale Doppio Magnum Selvapiana. Francesco Giuntini creò questo vino, destinato al lungo invecchiamento, per rappresentare al meglio il carattere e la qualità del vitigno Sangiovese, del territorio di Rufina e di Selvapiana. La prima annata risale al 1979, consulente enologo Franco Bernabei. Vigneto Bucerchiale viene prodotto...
Chianti Rufina Doppio Magnum Fattoria Selvapiana è di colore rosso rubino brillante, con profumi di frutta matura di mora, ciliegia rossa e tocco di spezie. Al palato è maturo e succoso ma pur sempre fine ed elegante nello stile Selvapiana, con una struttura aderente e un finale floreale levigato con acidità rinfrescante.