Tags
L’azienda che viene condotta a livello familiare assieme ai due figli Matteo ed Enrico, oggi si sviluppa su una superficie di oltre 30 ettari di cui più di 18 a vigneto e i rimanenti a bosco. Tutto il territorio di produzione si trova ai confini del Parco Naturale di Plessiva, nel cuore del Collio Goriziano, ad un'altitudine compresa fra i 400 e 200 metri sul livello del mare.Questo rapporto fra superficie vitata e bosco legata a tecniche colturali estremamente rispettose dell’ambiente, ci consente realmente di sviluppare una viticultura ecosostenibile, a tutela dei nostri consumatori e a garanzia di un futuro per il nostro splendido territorio.
Il Collio Bianco Fosarin Ronco dei Tassi splende nel calice di un colore giallo paglierino brillante. Al naso sfoggia ricordi di frutta a polpa gialla e fiori bianchi che incontrano note di erbe aromatiche e spezie dolci. Il sorso è ricco e avvolgente, fresco e minerale. Lungo il finale fruttato e floreale.
Il Pinot Grigio Ronco dei Tassi è un vino bianco delicato, dal colore giallo paglierino con riflessi rosa. Il suo profumo ha note floreali e fruttate, mentre in bocca è morbido, pieno e fresco. Un vino fine ed elegante, ideale con antipasti non troppo saporiti, zuppe e pesce al cartoccio.
Il Sauvignon Collio Ronco dei Tassi è un bianco dalla grande versatilità, frutto di una particolare attenzione rivolta alle caratteristiche del terroir d’origine: le colline friulane dell’area adiacente il Parco naturale di Plessiva, in provincia di Gorizia, dove si estendono i vigneti della Cantina Ronco dei Tassi.