per il tuo prossimo acquisto
Rispettiamo la tua privacy
Tags
Dall’annata 2004 in poi, Gianfranco Fino ottiene i più importanti riconoscimenti nazionali, portando finanche in Puglia nel 2010 il titolo di Viticoltore dell’anno del Gambero Rosso, premio che nel Centro – Sud Italia non è mai arrivato prima, (altri vincitori Josko Gravner, Elio Altare, Romano Dal Forno, Marinella Camerani).
Le guide enogastronomiche concordemente, conferiscono alla Gianfranco Fino Viticoltore il titolo di miglior azienda di Puglia, con grande lustro per la regione e per il territorio di Manduria in particolare. Es 2008 è stato selezionato anche per il G8 dei Capi di Stato svolto all’Aquila ed è stato il vino scelto in abbinamento con i formaggi, per il banchetto privato della Regina Margherita II di Danimarca per i suoi 70 anni.

Gianfranco Fino fa altresì parte dei soci Fondatori dell’Accademia dell’Alberello. L’associazione si occupa della tutela di questa forma di allevamento della vite, tanto rappresentativa del nostro territorio fin dai tempi dell’antica Grecia.
I suoi vini sono ES Primitivo di Manduria, anche in versione ES RISERVA e DOLCE NATURALE, JO NEGROAMARO ed il Metodo Classico Simona Natale Rose’.
L’azienda, grazie alla visibilità raggiunta a livello internazionale è meta di turisti ed appassionati che giungono da ogni parte del mondo, lo scorso anno è stata oggetto di studio anche da parte di tre tecnici australiani, che studiavano le tecniche di aridocultura. Numerosi gli articoli scritti da testate giornalistiche italiane ed estere, quali, Gamberorosso, Bibenda, Wine News, Cucina e Vini, Corriere della Sera, Wemag, Vinum (rivista tedesca), diverse riviste danesi, la rivista enogastronomica giapponese.
La cantina Gianfranco Fino, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Puglia, Primitivo e Negroamaro basati:
ANNATA STORICA (bottiglia in cassa legno)L'ES secondo Freud è istinto e passione sfrenata, la stessa cosa con cui è stato prodotto questo vino: senza condizioni, senza regole, al di la dello spazio e del tempo, della logica e della morale. L'ES sottostà ad un solo principio: "IL PIACERE"
Colore rosso rubino molto carico ed elegante, profumo ampio e complesso di prugna, amarena e di piccoli frutti rossi selvatici, seguiti poi da note balsamiche, di cioccolato e tabacco dolce, di carrubo e, infine, liquirizia. Vino di grande corpo, morbido e ricco di tannini nobili, con un finale che regala note di cacao, e frutta matura.
ANNATA STORICA (bottiglia in cassa legno)L'ES secondo Freud è istinto e passione sfrenata, la stessa cosa con cui è stato prodotto questo vino: senza condizioni, senza regole, al di la dello spazio e del tempo, della logica e della morale. L'ES sottostà ad un solo principio: "IL PIACERE"
Verticale Storica 3 bottiglie ES in Cassa Legno Gianfranco Fino Selezione di 3 Bottiglie Primitivo in Cassa Legno marchiata Gianfranco Fino Verticale composta da:- 1 btg ES 2015 Primitivo di Manduria- 1 btg ES 2016 Primitivo di Manduria- 1 btg ES 2017 Primitivo di Manduria
Gianfranco Fino, Verticale Storica ES Confezione regalo in legno con marchio a fuoco Gianfranco Fino Contiene 6 vini Gianfranco Fino- 1 bt ES 2010- 1 bt ES 2011- 1 bt ES 2012- 1 bt ES 2013- 1 bt ES 2016- 1 bt ES 2017
Colore rosso rubino impenetrabile, al naso regala intensi ed avvolgenti profumi di frutta rossa stramatura, prugne, amarene, poi spezie nobili e cacao. In bocca è dolce ma non affatto stucchevole, estremamente complesso, un turbinio di sentori piacevoli accarezzano velatamente il palato, finale interminabile.
Rosso cardinalizio intenso, con note tendenti all’ aranciato, il vino suscita al naso un’importante ricchezza di profumi: confettura e frutta sotto spirito, leggera tostatura e aromi di vaniglia e cioccolato. Caldo, morbido, dai tannini perfettamente equilibrati al frutto, che ritorna al palato con un finale di mandorle e noci. SPEDIZIONE GRATUITA
Gianfranco Fino e la moglie Simona sono stati capaci di dar vita a dei vini straordinariamente personali, capaci di esprimere uno stile uguale solo a se stesso, e il Primitivo Es ne è un esempio: ricchissimo al naso, che spazia dai profumi di prugne secchei, non senza sfumature mediterranee e marine che, proseguendo anche al palato, consegnano un vino...
I vini prodotti da Gianfranco Fino e Simona sono: L'Es e lo Jo. Il primo richiama il termine con il quale Freud identifica il nostro Inconscio o meglio è l'istinto e la passione sfrenata verso un qualcosa; lo Jo, invece, prende il nome dal mar Jonio, mare che bagna le coste di Manduria.